La Cina ospita fino al 17 agosto i World Games. Molte le discipline da combattimento in mostra a Chengdu

La 12ª edizione dei World Games 2025 iniziata lo scorso 7 agosto e che terminerà il prossimo 17 agosto 2025 a Chengdu, nella Repubblica Popolare di Cina.

Con oltre 4mila tra atleti e atlete provenienti da più di 100 Paesi attesi all’evento internazionale, che include alcune delle discipline sportive che faranno il loro debutto Olimpico a Los Angeles 2028, l’entusiasmo sta crescendo.

I World Games sono organizzati ogni quattro anni (l’anno successivo a quello delle Olimpiadi) dalla International World Games Association (IWGA), un ente internazionale non-profit riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Quest’ultimo collabora tra l’altro sotto il profilo organizzativo. Dopo l’edizione di quest’anno a Chengdu, i World Games saranno ospitati a Karlsruhe, in Germania, nel 2029.

Gli sport inclusi nei World Games di Chengdu 2025.

Un totale di 34 sport (in “boldato” le discipline da combattimento o legate al concetto di strenght) sono inclusi nell’edizione 2025 dei World Games a Chengdu:

  1. Arrampicata sportiva
  2. Baseball-Softball
  3. Biliardo
  4. Bocce
  5. Canoa
  6. Cheerleading
  7. Danza sportiva
  8. Fistball
  9. Flag Football
  10. Floorball
  11. Flying Disc
  12. Ginnastica
  13. Ju-Jitsu
  14. Karate
  15. Kickboxing
  16. Korfball
  17. Lacrosse
  18. Muay-thai
  19. Nuoto per salvamento
  20. Orienteering
  21. Pallamano
  22. Powerboating
  23. Powerlifting
  24. Racquetball
  25. Sambo
  26. Sport dell’aria
  27. Sport rotellistici
  28. Sport subacquei
  29. Squash
  30. Tiro alla fune
  31. Tiro con l’arco
  32. Triathlon
  33. Waterski & Wakeboarding
  34. Wushu (arti marziali cinesi)

Gli appassionati di queste 34 discipline potranno seguire il live streaming delle gare ufficiali su TWG2025.com

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Si parla già di futuro in "casa" Mattia Faraoni e sono almeno tre le ipotesi per il futuro agonistico del double champion ISKA di kickboxing (nelle categorie cruiserweight e super cruserweight), dopo il K.O. subito a Tokyo, nel corso del torneo -90kg K-1 World Max, per mano del 36enne fighter rumeno Bogdan Stoica. In attesa …

In poco meno di due settimane Michael Samperi, 25enne kickboxer taorminese, ha conquistato, proprio nella sua Sicilia (al PalaCatania), il titolo mondiale ICO (l'acronimo sta per "International Combat Organisation") "Pro"-K-1 (nella categoria di peso 78,5 kg.) contro il britannico Dean Pattinson, n.1, nella medesima specialità, nel suo Paese. La serata (lo scorso 31 gennaio 2026) …

Una serata storica di kickboxing internazionale nel cuore dei Paesi Bassi. Con quasi 12mila spettatori accorsi alla GelreDome di Arnhem per assistere alla conclusione del torneo Last Heavyweight Standing, la competizione che ha determinato il nuovo campione mondiale dei pesi massimi Glory, dopo l'uscita dalla promotion olandese della icona Rico Verhoeven (dopo oltre 10 anni …