Boxe – Guido “The Gladiator” Vianello sfida il canadese Alexis Barriere per il titolo massimi della WBC Continental Americas

Dopo la sconfitta contro il 26enne “pro” americano Richard Torrez Jr. (13-0), lo scorso 5 aprile 2025 a Las Vegas (USA), Guido “The Gladiator” Vianello (31enne boxeur romano – 198 cm) ci riprova il prossimo 11 ottobre a Philadelphia, in Pennsylvania, contro il massimo canadese Alexis Barriere (30 anni/193 cm – nativo del Quebec – a Saint Jean Sur Richelieu) forte di un record di 12 vittorie su 12 match: in palio il titolo WBC Continental Americas.

Il pugile italiano è pronto a tornare sul ring per uno degli incontri più importanti della sua carriera professionistica. L’evento si terrà presso l’Xfinity Mobile Arena di Philadelphia, un palcoscenico di alto profilo che promette scintille. L’evento è organizzato dalla britannica MatchRoom della famiglia Hearn.

Un’occasione cruciale per Vianello

Dopo aver mostrato una crescita costante nel panorama internazionale dei pesi massimi, Vianello (con uno score record di 13-3-1) ha ora la possibilità di conquistare il suo primo titolo riconosciuto da una delle quattro maggiori federazioni mondiali del pugilato: il World Boxing Council (WBC). Il match contro Barrière rappresenta più di una semplice sfida: è un banco di prova decisivo per testare la solidità e la maturità tecnica del pugile romano, oggi parte del circuito professionistico statunitense sotto l’egida di Top Rank.

Il titolo WBC Continental Americas è un titolo regionale, creato per pugili emergenti attivi nelle Americhe (Nord, Centro e Sud). Non si tratta di un titolo mondiale, ma svolge una funzione strategica fondamentale:

  • Aumenta la visibilità dei pugili nel circuito professionistico.
  • Conferisce prestigio e credibilità al vincitore a livello internazionale.
  • Influenza il ranking WBC, permettendo al campione di scalare la classifica ufficiale e posizionarsi per future sfide di livello mondiale. In sostanza, è una porta d’accesso ai vertici del pugilato mondiale.

Chi conquisterà il titolo tra Vianello e Barrière potrà godere chiaramente di una serie di vantaggi significativi:

  • Ingresso nella Top 15 del ranking mondiale WBC, condizione necessaria per ambire a un titolo mondiale.
  • Maggiori opportunità promozionali, grazie all’esposizione mediatica garantita dal titolo.
  • Miglior potere contrattuale per i prossimi match, sia in termini economici che sportivi.
  • Possibilità di difendere il titolo regionale in altri incontri di prestigio, aumentando l’esperienza e la popolarità.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato scorso all'Allianz Cloud di Milano, TAF#11, l'evento della promotion di Edoardo Germani, non ha celebrato solo il nuovo titolo EBU Silver del pugile Dario Morello (dopo una battaglia senza esclusioni di colpi sul ring con l'albanese-svizzero Vukshinaj). Interessante infatti anche il resto della fight card. Nel co-main event, Jonathan Kogasso (originario della DRC) ha sfoggiato …

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star …

Dal 4 al 14 settembre scorsi, la città di Liverpool ha ospitato i World Boxing Championships 2025, i campionati del mondo di pugilato èlite (m/f). I primi sotto l’egida della sigla World Boxing, dopo che l’IBA (International Boxing Association, guidata dal presidente russo Umar Kremlev, da sempre vicino alle posizioni politiche di Vladimir Putin) aveva perso …

Spettacolo e grande boxe ieri sera all’Allianz Cloud Arena di Milano (all'interno della promotion TAF#11 di Edoardo Germani), dove Dario “Spartan” Morello (nella foto mentre attacca lo svizzero/albanese Faton Vukshinaj) ha conquistato il titolo EBU Silver dei pesi medi. Il pugile di origini calabresi, ma che vive e si allena a Brembate Sopra (in provincia …

(con il contributo di Davide Pollastri) - Superata per "Split Decision" la più esperta Karen Elisabeth Carabajal. Il primo mondiale di boxe della "storia" del PalaDozza di Bologna (davanti a più di 1.500 spettatori) — colloquialmente conosciuto come il "Madison di piazza Azzarita" data la somiglianza con l'impianto newyorchese — sorride all’Italia: la 34enne Pamela …

Sabato 20 dicembre 2025 è in programma "Torino Boxing Show" (TBS) un galà di pugilato "pro", che si terrà. per la prima volta, al Pala Gianni Asti di Torino (ex PalaRuffini).  L'evento include incontri di alto livello, tre titoli internazionali in palio e la presenza di pugili italiani e stranieri di rilievo come il brianzolo …