MMA – I fighter Surdu (ROM) e Kalašnik (REP.CECA) si affrontano per il titolo a Oktagon #79

Oktagon torna questo sabato, 1° novembre, nella città ceca di Brno con un evento ricco di match spettacolari. La Winning Group Arena ospiterà Oktagon #79, che segnerà anche il 1000imo incontro nella storia della promotion – un altro traguardo importante per l’organizzazione.Il titolo dei pesi welter sarà in palio nel main event: un atleta di casa punta a conquistare l’oro per tutto il popolo ceco, mentre il suo avversario farà di tutto per impedirglielo.

Surdu vs Kalašnik – Il match per il titolo welter

Ion Surdu (16-7) è l’uomo da battere: il campione rumeno (#3rd ranked Pro Mens Middleweight in Europe Eastern) intende difendere la cintura, per la prima volta, contro il beniamino dei fan, Andrej Kalašnik (13-5), nel main event della serata in terra ceca. “Dracula” conquistò il titolo lo scorso dicembre dopo aver mandato al tappeto David Kozma con un devastante KO, per poi fermare Kaik Brito con un sensazionale head kick. Dopo aver tentato la scalata nella divisione superiore partecipando al Tipsport Gamechanger 2025, Surdu torna ora nella sua categoria naturale.

Kalašnik, invece, aveva un record di 6-4 nei primi dieci incontri in Oktagon, ma la sua carriera è decollata dopo il clamoroso KO su Liam Etebar a Birmingham lo scorso aprile. È lì che è nato il personaggio del “Vagabund”, e da allora le sue prestazioni hanno attirato sempre più attenzione – coincise anche con la nascita di suo figlio.
Nel suo ultimo match, Kalašnik ha battuto in modo travolgente Máté Kertész al primo round, guadagnandosi così questa chance titolata.

Una immagine di archivio di un Oktagon MMA – credits photo @OktagonMMA

Oktagon #79 – I match principali

Co-Main Event – Pesi leggeri

Il pericoloso striker Vladimír Lengál (8-5) affronta il serbo Ognjen Dimić (9-4-1, 1NC) in un incontro che promette scintille. Lengál vanta un tasso di finalizzazione del 100% e, nel suo ultimo match, è andato vicino a battere Ivan Buchinger. Dimić cerca invece la sua prima vittoria in Oktagon dopo due prove difficili contro Agy Sardari e Gökhan Aksu.

Pesi leggeri

La stella emergente ceca Tomáš Mudroch (7-1) affronta la sfida più impegnativa della sua carriera contro il veterano di Oktagon Challenge, Jakub Dohnal (13-6). Mudroch ha concluso cinque incontri in meno di due minuti e non vorrà certo perdere tempo davanti al pubblico di Brno.

Pesi piuma

Il “bad boy” di Brno Radek Roušal (5-2) se la vedrà con il pericoloso finisher Corey Fry (6-3) in un match che difficilmente arriverà ai cartellini dei giudici.

Catchweight (86 kg / 190 lbs)

L’esplosivo Daniel Ligocki (5-1) punta a un’altra vittoria spettacolare contro il brasiliano Pedro Oliveira (9-4-1), al debutto in Oktagon.

Pesi piuma

Il fuoriclasse del Muay Thai Samuel Bark (12-2) incrocia i guanti con l’ex campione Mate Sanikidze (11-4), che torna nella divisione dove un tempo deteneva la cintura.

Card preliminare

  • Catchweight (63 kg / 139 lbs): Lukáš Chotěnovský (7-2) vs. Nathan Haywood (3-2)

  • Pesi piuma: Václav Štěpán (3-0) vs. Karol Kutyła (8-8)

  • Catchweight (63 kg / 139 lbs): Liam Pitts (2-0) vs. Stephan Guidea (2-2)

  • Pesi medi: Vašek Klimša (1-0) vs. Jessy Joaquim (debutto professionistico)

  • Pesi gallo: Šimon Bruknar (5-1) vs. Harun Kurt (4-0)

Dove vedere Oktagon #79

Oktagon #79 sarà trasmesso in diretta mondiale su OKTAGON.TV.

  • In Germania su RTL+

  • In Francia su RMC Sport

  • In Grecia su Cosmote.tv

  • In Turchia su S Sport Plus

Lo show inizierà alle 17:00 GMT / 18:00 CET / 13:00 ET / 10:00 PT.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

  Sabato 14 febbraio, all'Aleksandar Nikolić Hall di Belgrado, in Serbia, in concomitanza con BRAVE CF #104, il beniamino locale Nikola Joksović (ex campione dei pesi welter della FNC, nota promotion ungherese) torna a casa (l'evento è patrocinato e sostenuto dalla RSMMAF - Serbian MMA Federation) con l'obiettivo di confermarsi ancora una volta. Sedici vittorie, …

Cage Warriors, una delle principali organizzazioni europee di MMA, ha confermato l'organizzazione di un importante incontro di unificazione del titolo dei pesi leggeri. Il campione Samuel Silva tornerà nella gabbia per affrontare il campione ad interim (il giamaicano, naturalizzato inglese), Omiel Brown al CW #202 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento). I due …

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …