Oktagon #79 Brno – Surdu vince la sfida contro Kalašnik ma il titolo welter resta vacante per aver mancato il peso ufficiale.

Sabato 1° novembre, presso la Winning Group Arena di Brno (Repubblica Ceca), si è svolto l’evento Oktagon #79 promosso da Oktagon MMA.
L’obiettivo della serata era chiaro: offrire una “Fight Night” ad alto contenuto esplosivo, con una parte importante del cast composta da atleti locali ma anche da contendenti internazionali. Il main event prevedeva la difesa del titolo welter tra il campione rumeno Ion Surdu e lo sfidante di casa Andrej Kalašnik.

Surdu è arrivato all’evento nel ruolo di detentore del titolo, ma ha mancato il peso regolamentare: al weigh-in ufficiale ha fatto 80,7 kg, ben sopra il limite previsto per la difesa del titolo (77,1 kg circa). Un aspetto tecnico che ha pagato poi al termine del match dovendo rinunciare in lacrime alla cintura iridata.

Di conseguenza, il titolo welter è stato dichiarato vacante già prima del combattimento: solo Kalašnik avrebbe potuto conquistarlo in caso di vittoria, mentre Surdu avrebbe potuto vincere il match ma non il titolo. Cosa che poi è avvenuta, tant’è che il campione rumeno (nella foto in primo piano mentre piange, nda) non ha ricevuto la cintura dai promoter di Oktagon MMA.

La locandina di Oktagon MMA #79 in programma sabato 1° novembre 2025 alla Winning Group Arena di Brno (Rep. Ceca) – credits photo Oktagon MMA

I risultati di Oktagon #79 (Brno)

Qui di seguito i risultati completi dei 11 match dell’evento con i metodi di terminazione del match (ben 9 sfide sono finite prima del limite per TKO o submission.

Match Risultato Metodo Round Tempo
1 Ion Surdu vs Andrej Kalašnik Surdu vince TKO (pugni) 1 4:27
2 Vladimír Lengál vs Ognjen Dimić Lengál vince TKO 2 4:52
3 Tomáš Mudroch vs Jakub Dohnal Mudroch vince TKO 1 2:01
4 Radek Roušal vs Corey Fry Roušal vince TKO 1 1:54
5 Daniel Ligocki vs Pedro Oliveira Oliveira vince Decisione unanime 3 5:00
6 Samuel Bark vs Mate Sanikidze Bark vince Submiss. 3 4:31
7 Lukáš Chotěnovský vs Nathan Haywood Haywood vince TKO 1 2:58
8 Václav Štěpán vs Karol Kutyła Štěpán vince Submiss. 2 3:46
9 Liam Pitts vs Stephan Guidea Pitts vince Submiss. 1 2:29
10 Vašek Klimša vs Jessy Joaquim Klimša vince Submiss. 1 1:23
11 Šimon Bruknar vs Harun Kurt Kurt vince Decisione unanime 3 5:00
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …