Kickboxing – Agdeve scrive la storia: batte Kryklia e conquista il mondiale ONE massimi

Nella notte di sabato al Lumpinee Boxing Stadium (Bangkok/Thailandia), il turco Samet Agdeve ha compiuto un’impresa destinata a restare negli annali della kickboxing mondiale. Il 27enne di Istanbul ha sconfitto ai punti l’ucraino Roman Kryklia, fino a ieri considerato imbattibile, conquistando così il titoloONE Heavyweight Kickboxing World Championship.

Il match clou della card di ONE Friday Fights ha tenuto col fiato sospeso i fan presenti e milioni di spettatori collegati in streaming. Kryklia, campione ucraino dalla statura imponente e vincitore di 15 incontri consecutivi, partiva con i favori del pronostico. Ma Agdeve ha ribaltato ogni previsione con una prestazione tatticamente impeccabile e una condizione fisica straordinaria.

Fin dal primo round il turco ha imposto un ritmo serrato, puntando sui low kick per colpire la gamba anteriore di Kryklia e limitarne i movimenti. Round dopo round, i colpi di Agdeve hanno lasciato il segno: il polpaccio del campione ucraino si è gonfiato visibilmente, fino a condizionare la sua mobilità e l’efficacia dei colpi.

Nel terzo round Kryklia ha provato a reagire con una serie di pugni potenti, trovando anche il bersaglio sull’orbita dell’avversario, ma la solidità difensiva e la resistenza di Agdeve hanno fatto la differenza. Il turco ha così continuato a pressare, chiudendo il match con una serie di combinazioni pulite e precise che hanno convinto i giudici a favore suo con decisione unanime.

Con questo trionfo, Samet Agdeve mantiene il suo record immacolato (18 vittorie su 18 incontri) e si consacra come nuovo volto della kickboxing mondiale. Il successo di ieri apre chiaramente scenari interessanti per la categoria dei pesi massimi ONE.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Si parla già di futuro in "casa" Mattia Faraoni e sono almeno tre le ipotesi per il futuro agonistico del double champion ISKA di kickboxing (nelle categorie cruiserweight e super cruserweight), dopo il K.O. subito a Tokyo, nel corso del torneo -90kg K-1 World Max, per mano del 36enne fighter rumeno Bogdan Stoica. In attesa …

In poco meno di due settimane Michael Samperi, 25enne kickboxer taorminese, ha conquistato, proprio nella sua Sicilia (al PalaCatania), il titolo mondiale ICO (l'acronimo sta per "International Combat Organisation") "Pro"-K-1 (nella categoria di peso 78,5 kg.) contro il britannico Dean Pattinson, n.1, nella medesima specialità, nel suo Paese. La serata (lo scorso 31 gennaio 2026) …

Una serata storica di kickboxing internazionale nel cuore dei Paesi Bassi. Con quasi 12mila spettatori accorsi alla GelreDome di Arnhem per assistere alla conclusione del torneo Last Heavyweight Standing, la competizione che ha determinato il nuovo campione mondiale dei pesi massimi Glory, dopo l'uscita dalla promotion olandese della icona Rico Verhoeven (dopo oltre 10 anni …