Nella mattinata di oggi (ore italiane) il K-1, il più importante torneo nipponico (e non solo), quando si parla di kickboxing, ha visto il successo di due forti fighter brasiliani: Jonas Salsisha (nella finale della cat. fino a 70kg del K-1 World Max 2025) e Ariel Machado (cat. di peso fino a 95 kg).
Verdonk azzerato dai colpi di Salsisha
Nella categoria di peso fino a 70kg il verdeoro Jonas Julio Salsisha ha sconfitto nettamente, già nel primo round, il 29enne olandese Darryl Verdonk, molto conosciuto in questa promotion. Negli ultimi dieci incontri aveva vinto 7 volte su 10, con una sola sconfitta per stop da parte dell’arbitro. Si presentava quindi come un avversario temibile per il brasiliano, che, però, ha saputo interpretare al meglio il combattimento, avanzando costantemente sul ring e colpendolo con violenza già nei primi minuti del match. L’olandese, con il volto decisamente segnato, è caduto definitivamente dopo un ultimo calcio al ventre.
Jonas Julio Salsisha, 31enne originario della metropoli brasiliana di San Paolo, ha combattuto in numerose discipline (kickboxing, MMA, BJJ, ecc.) e in K-1, negli ultimi quattro incontri, aveva sempre vinto, ma per decisione unanime, mai per knock out.

Successo di Machado nei -95kg
Nella categoria fino a 95 kg, un altro combattente doc come il brasiliano Ariel Machado (presentasi sul ring in una forma fisica perfetta) ha sconfitto, anche in questo caso al 1° round, con un colpo potente, un altro rappresentante dei Paesi Bassi: Roel Mannaart (molto più alto e con una reach che, sulla carta, poteva favorirlo). Machado lo ha colpito con una foga smisurata, senza mai dargli la possibilità di attaccare in qualche modo e mandandolo due volte al tappeto (la prima al 17° secondo del round1).

Faraoni lo vede nel mirino, ma prima c’è Oktagon
Dopo il secondo KO, arrivato nei primi 36 secondi, la corona dei pesi massimi leggeri era saldamente nelle mani di Machado, che si presenta così come l’uomo da battere nelle finali del K-1 World Gp del prossimo anno, dove mira a qualificarsi anche il romano Mattia Faraoni (proprio in questa stessa categoria). Prima però dovrà superare il giapponese Akira Jr. Umemura il prossimo 29 novembre 2025 al Pala Pellicone di Ostia in occasione della 29ima edizione di Oktagon Roma.









