Kickboxing – Rico Verhoeven shock: l’icona olandese lascia il trono dei pesi massimi Glory

C’era qualcosa nell’aria già da tempo, ma, ieri, Glory, la più importante promotion europea dedicata alla kickboxing, ha ufficializzato che l’icona olandese Rico Verhoeven lascerà vacante il titolo dei pesi massimi. Un colpo allo stomaco per tanti appassionati che da oltre 10 anni seguivano le imprese del forte campione dei Paesi Bassi. Di seguito il comunicato ufficiale della realtà di combat sports:

GLORY può confermare che Rico Verhoeven ha lasciato vacante il titolo dei pesi massimi. In quanto atleta con il maggior numero di vittorie e difese titolate nella storia di GLORY, ringraziamo Rico non solo per le sue straordinarie prestazioni sul ring, ma anche per essere stato un modello e un ambasciatore dello sport fuori dal ring.

Nel 2026, GLORY introdurrà una nuova e rivoluzionaria struttura competitiva in cui ai campioni sarà richiesto di combattere più frequentemente durante l’anno, sia in incontri singoli che in tornei di una sola notte. Questi tornei si svolgeranno in quattro categorie di peso, inclusa la divisione dei pesi piuma in collaborazione con RISE. I vincitori dei tornei diventeranno i Campioni della rispettiva divisione e avranno la possibilità di difendere il proprio Titolo in incontri singoli fino al torneo successivo.

Questa nuova struttura inizierà con le finali di “GLORY Last Heavyweight Standing” il 7 febbraio 2026. Il vincitore del torneo sarà incoronato Campione del Mondo dei Pesi Massimi Indiscusso, inaugurando una nuova era del kickboxing”.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

E' un Bogdan Stoica molto determinato quello che abbiamo intercettato nelle ultime ore telefonicamente e che vede nel match contro Mattia Faraoni (quarto di finale preliminare) solo un passaggio "obbligato" prima delle semifinali e dell'ingresso in finale. Non è difficile immaginare chi potrebbe essere nei suoi disegni l'opponent ideale. Attesa per un rematch Stoica-El Bouni …

A poche settimane dal torneo internazionale K-1 World GP, in programma a Tokyo il prossimo 8 febbraio 2026, dove combatterà anche il kickboxer italiano Mattia Faraoni, abbiamo intercettato Carlo Di Blasi (nella foto in primo piano), promoter di eventi di combat sports (Oktagon) e manager dello stesso Faraoni. In attesa dell'ufficializzazione degli abbinamenti di gara …

Domenica 8 febbraio 2026 Mattia Faraoni (bicampione mondiale ISKA) combatterà a Tokyo nel torneo a 8 del K-1 World GP (categoria fino a 90 kg), uno degli eventi più iconici quando si parla di kickboxing (si terrà presso il Yoyogi 2nd Gymnasium, un impianto con più di 4mila posti a sedere, nel distretto di Shibuya). E’ …

"The Golden Wolf"  iraniano-azero Bahram Rajabzadeh (con uno score record impressionante: 72 vittorie-6 sconfitte, di cui 64 per K.O. - nella foto in primo piano in azione) ritorna ufficialmente in azione (nonostante l'annuncio del ritiro dalla attività agonistica iniziata nel 2019) e affronterà il fighter romeno "The Gladiator" Christian Ristea (44-27, 13 KO) nell'evento co-principale …