MMA – La rapida ascesa di WOW FC grazie ai capitali di Ilia Topuria e Cristiano Ronaldo

La promotion spagnola WOW FC — abbreviativo di Way of Warriors Fighting Championship — si sta ritagliando un ruolo da protagonista nel mondo delle arti marziali miste, con ambizioni che vanno ben oltre i confini nazionali. Fondata con l’obiettivo di dare visibilità e professionalità alle MMA in Spagna, WOW ha vissuto una crescita sorprendente negli ultimi anni, trasformandosi da realtà emergente a una delle organizzazioni più seguite nel continente.

Un punto di svolta storico per WOW è stato l’ingresso di Cristiano Ronaldo come azionista e partner strategico. Il cinque volte Pallone d’Oro ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione alla società insieme al campione UFC  Ilia Topuria (spagnolo ma di origini georgiane), condividendo i valori di disciplina, rispetto, resilienza e l’inarrestabile ricerca dell’eccellenza su cui si fondano sia il progetto WOW che la sua carriera sportiva.

La presenza di CR7 non è solo simbolica: il suo seguito globale (soprattutto sui social) e la capacità di portare visibilità mediatica internazionale alle MMA aprono alla promotion porte fino a poco tempo fa inimmaginabili. La strategia di WOW punta infatti a trasformare gli eventi in esperienze culturali di ampio respiro, con contenuti che si diffondono non solo attraverso i canali tradizionali, ma anche tramite piattaforme come il canale YouTube personale di Ronaldo, potenzialmente seguito da decine di milioni di persone (per la precisione @cristiano ha 77,5 milioni di utenti registrati).

Il supporto tecnico-economico di Topuria

Il ruolo di Ilia Topuria, campione spagnolo di UFC e co-proprietario, è fondamentale per dare credibilità sportiva alla promotion. La sua reputazione nel mondo delle MMA serve a legittimare WOW agli occhi di atleti, sponsor e fan, mettendo insieme la classe agonistica e la strategia di espansione globale.

Questa alleanza senza precedenti tra due delle figure sportive più influenti del mondo crea di fatto un mix potente: Ronaldo porta visibilità e appeal mainstream, mentre Topuria garantisce competenza tecnica e connessione autentica con il mondo delle MMA. L’obiettivo dichiarato della promotion (con sede a Madrid, ma con eventi anche a Barcelona, Siviglia, Alicante e Bilbao) è chiaro: diventare una delle organizzazioni di MMA più forti e riconosciute in Europa nei prossimi anni, creando eventi di alto livello, sviluppando talenti emergenti e amplificando la presenza del formato su scala internazionale. Nel 2026 si parla anche di un possibile evento a Valencia, all’interno della ultra moderna Roig Arena, per un nuovo appuntamento destinato ad entrare nella storia delle mixed martial arts iberiche.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …