Il brand XTB ha siglato una partnership con Oktagon, organizzazione europea di arti marziali miste (con sede in Repubblica Ceca ed eventi, oltre che in questo territorio, anche in Slovacchia, Germania, e, dalla prossima primavera, anche in Polonia), rendendo il broker online polacco (WSE: XTB) il principale sponsor di MMA (mixed martial arts) nella regione. L’accordo si basa sull’attuale sponsorizzazione da parte di XTB della promozione polacca KSW (l’acronimo sta per Konfrontacja Sztuk Walki e la sede è a Varsavia). La fintech dell’Europa dell’Est diventa così il più grande sponsor di eventi di MMA in Europa, grazie anche alla nuova partnership attivata con Oktagon (attualmente leader di questo specifico mercato nel Vecchio continente).
Per la prima volta nella storia della promotion ceca, il logo di uno sponsor commerciale apparirà su tutte le maglie dei combattenti. XTB otterrà inoltre un posizionamento premium durante eventi live, trasmissioni e contenuti digitali in tutta la rete Oktagon in Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania.
XTB non è l’unico broker finanziario internazionale ad investire nella promozione attraverso MMA e boxe. Nel 2024, il marchio cipriota Pepperstone (global trading partner del team Aston Martin-Aramco F.1) è diventato sponsor di UFC Asia, mentre un anno prima FXPro aveva aggiunto Aleksandr Chizov al suo elenco di ambasciatori del marchio. Più recentemente, la leggenda della boxe Mike Tyson è diventata il volto di NAGA Group.
Oktagon, dopo aver dominato i mercati nazionali negli ultimi anni, e aver superato i record di presenze in Europa (grazie ad una serie di eventi outdoor in Germania), sta pianificando il suo anno più ambizioso proprio nel 2026, con ben 18 eventi in programma in diversi Paesi (solo in Germania, fino a settembre prossimo, sono programmate sei manifestazioni MMA in altrettante metropoli del Paese).
XTB ha consolidato la sua presenza negli sport da combattimento da quando ha stretto una partnership con la star dell’UFC Conor McGregor nel settembre 2022. In seguito, il broker ha aggiunto gli ex campioni dell’Ultimate Fighting Championship, Joanna Jedrzejczyk e Jiří Procházka come ambasciatori del marchio. Il portfolio di sponsorizzazioni dell’azienda include anche la leggenda del calcio Iker Casillas (ex portiere del Real Madrid e della nazionale di calcio iberica) come “global brand ambassador” da febbraio 2023, oltre ad accordi precedenti con José Mourinho e l’attuale ambasciatore globale Zlatan Ibrahimović (ex nazionale svedese). XTB ha avuto visibilità anche nel pugilato, nel tennis e nella Formula 1 (supportando il team McLaren Mercedes).
Queste sponsorizzazioni hanno giovato alla riconoscibilità e visibilità di XTB, fintech internazionale quotata alla Borsa di Varsavia e uno dei maggiori broker FX e CFD (Contratti per Differenza, o più comunemente CFD, sono strumenti finanziari derivati che permettono di speculare sull’aumento o la diminuzione dei prezzi di attività sottostanti, ovvero azioni, valute, materie prime, indici, senza però possederle). Secondo gli ultimi dati del mercato polacco, quattro conti di trading su cinque (di nuova registrazione in Polonia) sono stati aperti esvlusivamente4 sulla piattaforma XTB.
Più in generale, grazie alla partnership con Oktagon (Rep. Ceca) e alla title-sponsorship del circuito KSW, XTB può contare, attualmente, sulla più grande visibilità in Europa collegata ad eventi agonistici di mixed martial arts.










