Boxe: Amanda Serrano supera Reina Tellez ai punti e mantiene le cinture WBA e WBO dei piuma

Nel co-main event una sconfitta per technical decision ha fermato l’assalto di Holly Holm al titolo WBA dei pesi leggeri.

(con il contributo di Davide Pollastri) – Ennesima serata all’insegna della grande boxe “griffata” Most Valuable Promotions. La compagnia di Jake Paul (fresco sconfitto da Anthony Joshua in un match di boxe) e Nakisa Bidarian, supportata da partner di rilievo quali Celsius e FanDuel, ha portato sul ring del Coliseo Roberto Clemente di San Juan, Porto Rico, ventisei atleti e tre titoli mondiali. Nel match più importante del sottoclou, il portoricano Jonathan Gonzalez (29-4-1) ha difeso il titolo WBA Interim dei pesi mosca dall’assalto del connazionale Yankiel Rivera Figueroa (7-1-1), vincendo il match per decisione unanime.

Nel co-main event, la quarantaquattrenne Holly “The Preacher’s Daughter” Holm (34-3-3), vera e propria leggenda degli sport da combattimento (prima in assoluto a vincere un titolo mondiale sia nel pugilato che nelle arti marziali miste e prima artista marziale a riuscire a sconfiggere Ronda Rousey nella promotion UFC), ha fallito l’assalto al titolo dei pesi leggeri WBA detenuto dalla texana Stephanie Han (12-0). L’attuale campionessa ha mantenuto il titolo grazie alla decisione tecnica unanime (69-65, 69-64, 68-65) maturata in suo favore dopo che l’incontro è stato interrotto al settimo round per un taglio sulla fronte della stessa Han causato da una testata accidentale.

Nel main event Amanda “The Real Deal” Serrano (48-4-1) ha sconfitto per decisione unanime (97-93, 98-92, 97-93) la ventiduenne americana (originaria della Florida) Reina Tellez (13-1-1).

I giudici hanno premiato la maggior aggressività della fuoriclasse portoricana, che, sostenuta dal tifo del pubblico amico, ha mantenuto, per lunghi tratti, il centro del quadrato. Alla Tellezcontattata solo all’ultimo momento per sostituire Erika Cruz, fermata da un test antidoping — va riconosciuto il merito di aver combattuto con coraggio, rispondendo con combinazioni pesanti capaci di gonfiare l’occhio destro della rivale. Con questa vittoria, Serrano mantiene le cinture WBA e WBO dei piuma, titoli che, in caso di sconfitta, sarebbero divenuti vacanti poiché la Tellez alla verifica del peso è risultata 270 grammi oltre il limite.

Per la Serrano, reduce dalle pesanti sconfitte patite contro Katie Taylor, una buona vittoria in vista delle prossime sfide.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Lo scorso venerdì 23 gennaio si è tenuto il primo evento di Zuffa Boxing (Zuffa Boxing #01), la nuova promozione pugilistica lanciata da Dana White (già n.1 della Ultimate Fighting Championship) e soci. La kermesse è andata in scena al Meta APEX di Las Vegas (primo evento sotto il nuovo marchio e trasmesso su Paramount+). Con …

Dopo Roma adesso è il turno di Campione d'Italia. La prossima sfida è "The Arena" (in programma il prossimo 28 marzo). Parliamo del percorso sportivo del campione Lorenzo Di Vara, che si è imposto, nella finale delle qualificazioni europee del "K-1 World MAX Europe" (–70 kg), ad Oktagon, battendo, per decisione unanime, l’italo-ucraino Taras Hnatchuk …

Cosa ha in comune un popolare marchio di kebab (tra i più famosi in Germania) con le imprese sportive del pugile curdo-tedesco Agit Kabayel? Sotto il profilo marketing, nel caso specifico, la sponsorizzazione del retro dei pantaloncini di gara, perchè il marchio "Birtat" (con quartier generale a Murr, nei pressi di Stoccarda) è ben visibile sul …