ACA #198: il daghestano Omarov domina e difende il titolo

La stagione 2026 della promotion russa di arti marziali miste “Absolute Championship Akhmat” (ACA) è partita alla grande con il torneo ACA #198 (nella foto il logo della promotion): Omarov vs. Suleymanov 2, tenutosi nella Sport Hall Colosseum di Grozny. Una serata intensa di MMA, con 13 incontri ufficiali e numerosi atleti internazionali in azione.

Il main event: Omarov resta campione “undisputed”

Nel match principale della serata, il campione dei pesi piuma (featherweight) Islam Omarov (russo, originario del Daghestan) ha confermato la sua supremazia nella divisione, sconfiggendo il connazionale Alikhan Suleymanov, beniamino locale (è originario di Grozny) con una sottomissione (“guillotine choke”) nel primo round (3:14). La vittoria vale a Omarov la difesa con successo del titolo “ACA” per la terza volta consecutiva. Con questo nuovo successo raggiunge uno score record da UFC: 17 vittorie su altrettanti match ed entra di diritto nella storia della promotion cecena.

Co-Main Event: titolo “vacante” nei leggeri

In un combattimento di alta tensione per il titolo ad interim dei pesi leggeri, Daud Shaikhaev ha ottenuto una decisione unanime dei giudici (49-46, 49-46, 48-47) contro il brasiliano Herdeson Batista, conquistando così la cintura ad interim.

Risultati completi della card — #ACA 198

Islam Omarov (RUS) batte Alikhan Suleymanov (RUS)submission (guillotine), R1, 3:14 (difesa titolo piuma);

Daud Shaikhaev (RUS) batte Herdeson Batista (BRA)decisione unanime (interim titolo leggero);

Sulim Batalov batte Asylzhan BakhytzhanulyKO nel R1

Kairat Akhmetov batte Mansur Khatuevdecisione di misura (split);

Tomáš Deák batte Rasul Albaskhanovdecisione unanime;

Khalid Satuev batte Nikolay Aleksakhindecisione maggioritaria;

Yusup-Khadzhi Zubariev batte Carlos Spartasdecisione unanime.

Preliminari e Undercard

Arbi Aguev batte Manas ImarovTKO (primo round);

Furkat Komilov batte Imam Vitakhanovdecisione unanime;

Chermen Gobaev batte Murad Kalamovdecisione unanime;

Shamil Boraev batte Kamal Mamedovdecisione unanime;

Valeriy Dashkevich batte Akhmed Magomedovdecisione unanime;

Ramzan Suleymanov batte Kholmurod Nurmatovsottomissione R2 (flyweight).

Bilancio della serata di Grozny

Questa edizione di ACA 198 ha offerto spettacolo per l’intera durata dell’evento: dalla difesa titolata con sottomissione nel main event, a KO spettacolari nei match dei pesi massimi leggeri, fino a una serie di decisioni combattute che hanno visto tanti atleti affermarsi nella scena internazionale.

La serata ha confermato Islam Omarov come uno dei campioni di punta della promotion e ha lanciato Daud Shaikhaev nella corsa al titolo pieno dei pesi leggeri grazie alla cintura vacante.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo). Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne …

Tutti prevedevano un messaggio diretto di Ilia Topuria, ex campione del mondo "leggeri" in UFC, e, infatti, post vittoria di Justin "The Highlight" Gaethje, a sorpresa, sul super favorito inglese Paddy Plimbett (nell'evento numerato #324 alla T-Mobile Arena di Las Vegas) è arrivare via "X" in modo dirompente, come una sassata sul vetro, coinvolgendo entrambi …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

ONE Fight Night #39 ha regalato, venerdì sera, agli appassionati una nuova serata di grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti top del panorama internazionale degli sport da combattimento. Nella cornice del Lumpinee Stadium di Bangkok, si è assistito ad una kermesse di muay thai, MMA e grappling di alto livello tecnico-agonistico. Nel main event (muay …