Ares #37: spettacolo e sorprese nella notte delle MMA francesi

Venerdì scorso (9 gennaio) la scena delle MMA europee ha trovato il suo primo grande momento dell’anno con Ares #37, evento organizzato dall’Ares Fighting Championship al Palais Nikaïa di Nice. Una serata che ha confermato la crescita della promotion d’oltralpe e l’entusiasmo crescente attorno agli sport da combattimento in questo specifico mercato.

Il pubblico ha assistito a otto combattimenti intensi, culminati in un main event carico di rivalità: il campione dei pesi medi Virgil Augen (Fra) ha difeso con successo la sua cintura contro il veterano brasiliano-elevetico Henrique Shiguemoto. Augen, amatissimo dal pubblico di casa, ha dimostrato ancora una volta il suo valore imponendosi tramite sottomissione nel terzo round, mantenendo così l’imbattibilità e confermando il suo status di stella emergente del panorama europeo.

Nel co-main event, invece, è arrivata una delle sorprese della serata: l’outsider parigino Xavier Lessou ha conquistato il titolo dei pesi massimi in una battaglia che si è decisa ai punti con decisione divisa, superando l’esperto campione rossocrocciato Moreno Kacapor. Questo risultato ha scosso la divisione, evidenziando come la crescita dei talenti emergenti in Ares stia portando a rivalità sempre più equilibrate e imprevedibili.

Oltre ai titoli in palio, altri match di rilievo hanno offerto momenti spettacolari: Ylies Djiroun ha dominato il suo avversario con una rapida sottomissione, mentre il francese Moustapha Aida (11-3-0 a livello di Pro MMA record) ha portato a casa un TKO nel secondo round, regalando forti emozioni al pubblico del Palais Nikaïa di Nice. Nel resto della card, sfide combattute e finiture nette hanno tenuto viva l’energia di una notte che conferma il forte appeal della lega francese.

Con questa edizione ARES continua a porsi come uno dei punti di riferimento per il MMA in Europa occidentale, attirando talenti internazionali e costruendo storie che appassionano gli appassionati di sport da combattimento.

Risultati Ares #37 (Nice, 9 gennaio 2026)

Main Card (dal più importante):

  1. Virgil Augen (FRA) def. Henrique Shiguemoto (BRA/SVI) — Submission (rear-naked choke), Round 3 (1:15) (Middleweight Title);

  2. Xavier “Le Chasseur” Lessou (FRA) def. Moreno “Kung Fu Panda” Kacapor (SVI) — Decisione divisa (5 round) (Heavyweight Title);

  3. Ylies Djiroun def. Antonio Roberto — Submission (guillotine choke), Round 1 (0:45);

  4. Moustapha Aida def. Andrey Tyshchenko — KO/TKO, Round 2 (5:00);

  5. Amir Aliev def. Denis Palancica — Decisione unanime.

Preliminari:

  1. Arif Krasniqi def. Wesley Martins — Decisione unanime;

  2. Andrii Misiuk def. Sofiane El Fatni — Decisione unanime;

  3. A. Dione def. Nasser Boungab — Submission (rear-naked choke), Round 3 (4:33).

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo). Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne …

Tutti prevedevano un messaggio diretto di Ilia Topuria, ex campione del mondo "leggeri" in UFC, e, infatti, post vittoria di Justin "The Highlight" Gaethje, a sorpresa, sul super favorito inglese Paddy Plimbett (nell'evento numerato #324 alla T-Mobile Arena di Las Vegas) è arrivare via "X" in modo dirompente, come una sassata sul vetro, coinvolgendo entrambi …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

ONE Fight Night #39 ha regalato, venerdì sera, agli appassionati una nuova serata di grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti top del panorama internazionale degli sport da combattimento. Nella cornice del Lumpinee Stadium di Bangkok, si è assistito ad una kermesse di muay thai, MMA e grappling di alto livello tecnico-agonistico. Nel main event (muay …