Prima un super evento a Mosca (FNG #132) il prossimo 20 gennaio, poi il debutto a Nazran (al Palasport di Magas), per l’evento titolato n.133 (13 febbraio 2026) della sua giovane storia. Debutterà in Ingushezia, una piccola repubblica della Federazione Russa situata nel Caucaso settentrionale (diventata famosa, negli ultimi anni, per il conflitto con la confinante Ossezia). Un conflitto irrisolto tra le due comunità, che perdura da decenni; una faida etnico-territoriale che lo stesso Cremlino non è riuscita, o non ha mai voluto, risolvere (almeno per il momento).

Parliamo di “Fight Nights Global“, una delle più importanti promotion russe di mixed martial arts (nata nel 2010 a Mosca). L’evento, sponsorizzato dal betting partner russo “BetCity” (al termine del circuito, in palio, vi è un montepremi di 1.000.000. di dollari) è focalizzato sulla sfida, per il titolo dei pesi medi (MMA). attualmente vacante, tra il beniamino locale Babuli “Ingush Hulk” Tsoloyev e Maxim Butorin.
Oltre al title sponsor BetCity, FNG ha, tra i suoi partner, l’azienda kazaka Tassay, specializzata in acque minerali ed energy drink (molto popolare anche negli Emirati Arabi Uniti). Spicca anche l’azienda denominata Panther Energy, specializzata in abbigliamento tecnico per combat sports, assieme a “Q’Men” nuova linea di prodotti per l’igiene e la cura del corpo maschile (con Khabib Nurmagomedov, ex stella UFC nel ruolo di brand amabassador).

La sfida tra i due colossi russi
Babuli Tsoloyev (8-0-0), attualmente imbattuto, è uno dei pesi medi russi più interessanti e con uno stile di combattimento unico, fondato sulla pressione costante nei confronti dell’avversario. E’ un lottatore, rompe il ritmo e non consente mai di ragionare al suo opponent. Combatte nella gabbia con una foga per certi versi “primordiale“. Il 28enne Maxim Butorin (25-8-1) però è un avversario scomodo, anche perchè molto duro a livello di colpi. Non sente mai la pressione (neppure quella dell’ambiente ingusho che sosterrà l’Ingush Hulk). Dalla sua ha una maggiore esperienza (ha combattuto in diverse promotion russe) e altezza (1.80 vs. 1.72 di Tsoloyev). Per lui è una occasione irripetibile: potrà conquistare la cintura della promotion moscovita già al primo round del circuito dei pesi medi.










