MMA – Fight Nights Global sbarca per la prima volta in Ingushezia nel Caucaso settentrionale

Prima un super evento a Mosca (FNG #132) il prossimo 20 gennaio, poi il debutto a Nazran (al Palasport di Magas), per l’evento titolato n.133 (13 febbraio 2026) della sua giovane storia. Debutterà in Ingushezia, una piccola repubblica della Federazione Russa situata nel Caucaso settentrionale (diventata famosa, negli ultimi anni, per il conflitto con la confinante Ossezia). Un conflitto irrisolto tra le due comunità, che perdura da decenni; una faida etnico-territoriale che lo stesso Cremlino non è riuscita, o non ha mai voluto, risolvere (almeno per il momento).

La localizzazione di Nazran dell’ex capitale (fino al 2002) della Ingushezia.

Parliamo di Fight Nights Global“, una delle più importanti promotion russe di mixed martial arts (nata nel 2010 a Mosca). L’evento, sponsorizzato dal betting partner russo “BetCity” (al termine del circuito, in palio, vi è un montepremi di 1.000.000. di dollari) è focalizzato sulla sfida, per il titolo dei pesi medi (MMA). attualmente vacante, tra il beniamino locale Babuli “Ingush Hulk” Tsoloyev e Maxim Butorin.

Oltre al title sponsor BetCity, FNG ha, tra i suoi partner, l’azienda kazaka Tassay, specializzata in acque minerali ed energy drink (molto popolare anche negli Emirati Arabi Uniti). Spicca anche l’azienda denominata Panther Energy, specializzata in abbigliamento tecnico per combat sports, assieme a “Q’Men” nuova linea di prodotti per l’igiene e la cura del corpo maschile (con Khabib Nurmagomedov, ex stella UFC nel ruolo di brand amabassador).

Una immagine della hompage della linea di prodotti “Q’Men”.

La sfida tra i due colossi russi

Babuli Tsoloyev (8-0-0), attualmente imbattuto, è uno dei pesi medi russi più interessanti e con uno stile di combattimento unico, fondato sulla pressione costante nei confronti dell’avversario. E’ un lottatore, rompe il ritmo e non consente mai di ragionare al suo opponent. Combatte nella gabbia con una foga per certi versi “primordiale“. Il 28enne Maxim Butorin (25-8-1) però è un avversario scomodo, anche perchè molto duro a livello di colpi. Non sente mai la pressione (neppure quella dell’ambiente ingusho che sosterrà l’Ingush Hulk). Dalla sua ha una maggiore esperienza (ha combattuto in diverse promotion russe) e altezza (1.80 vs. 1.72 di Tsoloyev). Per lui è una occasione irripetibile: potrà conquistare la cintura della promotion moscovita già al primo round del circuito dei pesi medi.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo). Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne …

Tutti prevedevano un messaggio diretto di Ilia Topuria, ex campione del mondo "leggeri" in UFC, e, infatti, post vittoria di Justin "The Highlight" Gaethje, a sorpresa, sul super favorito inglese Paddy Plimbett (nell'evento numerato #324 alla T-Mobile Arena di Las Vegas) è arrivare via "X" in modo dirompente, come una sassata sul vetro, coinvolgendo entrambi …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

ONE Fight Night #39 ha regalato, venerdì sera, agli appassionati una nuova serata di grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti top del panorama internazionale degli sport da combattimento. Nella cornice del Lumpinee Stadium di Bangkok, si è assistito ad una kermesse di muay thai, MMA e grappling di alto livello tecnico-agonistico. Nel main event (muay …