The Arena 2026: è tutto pronto per lo show Di Vara-De Meis.

Dopo Roma adesso è il turno di Campione d’Italia. La prossima sfida è “The Arena” (in programma il prossimo 28 marzo). Parliamo del percorso sportivo del campione Lorenzo Di Vara, che si è imposto, nella finale delle qualificazioni europee del “K-1 World MAX Europe (–70 kg), ad Oktagon, battendo, per decisione unanime, l’italo-ucraino Taras Hnatchuk dopo tre round intensi (nel primo match del torneo aveva sconfitto il francese Lissandre Mercier). L’evento, per la cronaca, si è svolto il 29 novembre al Pala Pellicone di Ostia.

Per il kickboxer lombardo (portabandiera del The King Fight Club di Garbagnate Milanese), originario di Costa Masnaga (Lecco), si è trattato di una vittoria particolarmente significativa: era tornato infatti sul ring infatti dopo nove mesi di stop, ma soprattutto dopo una sconfitta (per KO/TKO) incassata a Senshi #25 (contro lo sloveno Samo Petje).

Grazie a una prestazione lucida e matura, Di Vara ha conquistato così il “pass” per il K-1 (a Tokyo nel 2026), consacrandosi parallelamente nel panorama europeo. 

credits photo Oktagon Roma – @Wagner Mela – match Lorenzo Di Vara vs. Taras Hnatchuk

In attesa di combattere nella terra del Sol Levante, Di Vara (58 match in carriera: 38-16-4) salirà sul ring di Campione d’Italia per un nuovo importante appuntamento (match di K-1 fino a 70 kg. di peso).

Lo attende Samuele De Meis, campione iridato di boxe thailandese WKU (World Kickboxing and Karate Union) con una significativa esperienza in ambito internazionale. Nell’ottobre 2024 ha conquistato il titolo in esame a Zurigo contro il rivale Patrick Cescatti. Nel marzo dell’anno successivo, sempre De Meis, ha combattuto contro l’italo-ucraino Taras Hnatchuk (durante una precedente edizione di “The Arena”), ma nessuno dei due, alla fine, ha conquistato la vittoria.

Un altro match importante è stato quello contro il forte campione brasiliano Marcos Alves all’IBA Kunlun Fight World Cup (nella cornice spettacolare dello stadio Olimpico di Pechino). Per il 28enne atleta di Supino (FR), forte di un record di 31 successi e 9 sconfitte, si è trattato di una vittoria di grande prestigio internazionale.

Adesso arriva un’ulteriore prova di maturità, perchè, di fronte, il prossimo 28 marzo, avrà un campione molto esperto (Di Vara), che vuole confermarsi, proprio a Campione d’Italia, come punto di riferimento della kickboxing (nella sua categoria di peso). The Arena, giunta alla sua 8a edizione, è, soprattutto per il kickboxer lecchese, un ottimo match di “avvicinamento” per il torneo di luglio del K-1 World Max (2026). 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

E' stato un match a due facce quello combattuto stasera da Tenuun Gantushig (nella foto in primo piano) ad Aigrefeuille d’Aunis, in Nuova Aquitania (Francia), contro il campione locale (originario proprio di Aigrefeuille) Vincent Galvan (con oltre 31 combattimenti all’attivo, per un totale di 25 vittorie, inclusa l'ultima di poche ore fa), già detentore del …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Ancora una volta la Francia, ancora una volta una sfida che vede impegnato un italiano per un titolo iridato ISKA. E anche in questo caso il nostro rappresentante affronterà un beniamino locale. Stasera la Salle Leyrit di Nizza (Francia) ospita infatti il galà di sport da combattimento denominato “Nuit de Pieds Poings 5” e organizzato …

Nella giornata del suo compleanno (ha appena 24 anni) l'atleta mongolo Tenuun Gantushig (score record: 7-3-1), ribattezzato "Super Ten" (portabandiera di The King Fight Club di Garbagnate Milanese), affronta a viso aperto ad Aigrefeuille d'Aunis in Nuova Aquitania (Francia) il campione locale (originario proprio di Aigrefeuille) Vincent Galvan (con oltre 30 combattimenti all'attivo per un …

Lo scorso venerdì 23 gennaio il Lumpinee Boxing Stadium di Bangkok ha ospitato l'evento di sport da combattimento "ONE Friday Fights #139", promosso dalla promotion asiatica ONE Championship,con un mix di match di muay thai, kickboxing e MMA, che ha acceso l’attenzione degli appassionati internazionali degli sport da contatto. A dominare la serata è stato il …