Lo scorso venerdì 23 gennaio il Lumpinee Boxing Stadium di Bangkok ha ospitato l’evento di sport da combattimento “ONE Friday Fights #139″, promosso dalla promotion asiatica ONE Championship,con un mix di match di muay thai, kickboxing e MMA, che ha acceso l’attenzione degli appassionati internazionali degli sport da contatto.
A dominare la serata è stato il thailandese Worapon Lukjaoporongtom, che, nel main event, ha messo K.O. con un potente calcio alla testa il temuto “veterano” birmano Soe Lin Oo già nel primo round, rialzando così la sua candidatura per una crescita significativa nella promozione.
Nel co-main event il giovane talento francese Sandro Bosi, appena 17 anni, ha impressionato con una prestazione tecnica superiore, conquistando una netta vittoria ai punti contro il thailandese Petsangwan Sor Samarngarment.
Uno degli incontri più combattuti è stato il duello di muay thai tra il russo Rustam “Tomahawk” Yunusov e il veterano locale Khunponnoi Sor Sommai, conclusosi con Yunusov vincitore per decisione unanime dopo tre round intensi.
Altri combattimenti hanno visto Kajornklai Sor Sor Toipadriew imporre un TKO nel secondo round e Kyaw Swar Win chiudere con un knockout spettacolare.
La serata ha anche incluso match di kickboxing, con Zhao Zhengdong e Gabriel Pereira tra i vincitori, e confronti di MMA, in cui Batochir Batsaikhan e Thoan Nguyen Thanh hanno ottenuto successi ai punti o per TKO.
Particolarmente applaudita dai fan è stata la performance del vietnamita Nguyễn Thành Thoan, che ha segnato il suo debutto nella promozione sconfiggendo l’italiano Gabriele Lionetti (oltre tre anni mezzo si alleva e viva in Thailandia ed è tesserato del Team IMPACT / Tiger Muay Thai), in un incontro di MMA molto combattuto. Per il 25enne trofarellese (in provincia di Torino) è la prima sconfitta da “pro”, dopo una prima vittoria in Cage Warriors (per il ritiro di Kevin Caperna nel R1) e il debutto, sempre vincente all’evento numerato “One Friday Fights” #118, circa sei mesi fa, contro il filippino Jan Menard Atole (adesso il suo score record è di 2-1-0).
La manifestazione ha confermato la capacità della ONE Championship di mettere in luce giovani prospetti internazionali accanto a combattenti esperti, offrendo una piattaforma globale per talenti emergenti.
Con diretta globale disponibile in oltre 195 paesi e numerosi atleti in gara per contratti importanti, l’evento ha consolidato l’appuntamento settimanale di ONE Friday Fights come una vetrina imprescindibile per chi intende seguire gli sport da combattimento asiatici.
Risultati di ONE Friday Fights à139
Bantamweight Muay Thai
• Worapon Lukjaoporongtom ha battuto Soe Lin Oo via KO (head kick), Round 1 (1:27) — main event.
Strawweight Muay Thai
• Sandro Bosi ha sconfitto Petsangwan Sor Samarngarment per decisione unanime.
Bantamweight Muay Thai
• Superjeng Tded99 ha vinto per decisione unanime contro Maemmot Sor Salacheep.
Atomweight Muay Thai
• Salai Htan Khee Shein ha battuto YodUdon K Tongtalingchan via KO (0:21 R2).
Strawweight Muay Thai
• Den Sitnayoktaweeptaphong ha avuto la meglio su Jaoinsee PK Saenchai per decisione unanime.
Bantamweight Muay Thai
• Kajornklai Sor Sor Toipadriew ha sconfitto Dunk Sor Niyomsap via TKO (2:49 R2).
Atomweight Muay Thai
• Khunsuk Mor Krungthepthonburi ha vinto per decisione unanime contro Nay Yine.
Flyweight Muay Thai
• Rustam “Tomahawk” Yunusov ha battuto Khunponnoi Sor Sommai per decisione unanime.
Bantamweight Muay Thai
• Kyaw Swar Win ha vinto via TKO (1:25 R2) contro Muga.
Bantamweight MMA
• Batochir Batsaikhan ha sconfitto Alastair “Big Al” Volders via TKO (2:57 R1).
Strawweight Kickboxing
• Zhao Zhengdong ha vinto via TKO (1:21 R3) su Keisuke Monguchi.
Bantamweight Kickboxing
• Gabriel Pereira ha battuto Hiroki Suzuki per decisione di maggioranza.
Flyweight Muay Thai
• Pol Pascual ha vinto via TKO (1:15 R2) su Daler Asrorov.
Strawweight MMA
• Thoan Nguyen Thanh ha sconfitto l’italiano (originario di Trofarello, in provincia di Torino) Gabriele Lionetti per decisione unanime.









