Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo).
Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne fighter dell’Arizona, ha messo in scena una prestazione unic, imponendosi su Paddy “The Baddy” Pimblett per decisione unanime dopo cinque round furiosi e conquistando il titolo “interim” dei pesi leggeri. I giudici hanno certificato il dominio dell’esperto combattente statunitense con punteggi di 48-47, 49-46 e 49-46, in un incontro definito tra i migliori dell’anno e siamo solo all’inizio della stagione. Il britannico, che ha mostrato un coraggio unico, controbattendo colpo su colpo (senza mai indietreggiare), ha conquistato anche il premio per il “Combattimento della Notte” (poi è stato trasportato all’ospedale, per una TAC di controllo al viso e al corpo, a causa della serie interminabile di colpi subiti per mano dell’americano).
L’ottagono è poi esploso anche fuori dalla lotta per il titolo: in co-main event, il veterano a stelle e strisce Sean O’Malley ha fermato l’avanzata del cinese Song Yadong, assicurandosi una vittoria unanime ai punti con score identici di 29-28, in un confronto tattico e intenso. Adesso lo statunitense vuole la title shot per conquistare la cintura della sua categoria.
La serata di Las Vegas ha visto Waldo Cortes-Acosta spazzare via l’ex re dei K.O. Derrick Lewis, con un devastante TKO al R2, consolidando la sua posizione nella divisione pesi massimi.
In apertura della main card, il brasiliano Jean Silva ha sorpreso il britannico Arnold Allen con una decisione unanime in un duello spettacolare che ha infiammato il pubblico sin dalle prime fasi del match.
Anche le donne hanno dato spettacolo: Natalia Silva ha avuto la meglio sulla veterana Rose Namajunas per decisione unanime in un match equilibrato e combattuto.
La card preliminare ha regalato altri momenti da ricordare:
• Umar Nurmagomedov ha dominato Deiveson Figueiredo ai punti, controllando ogni fase del match.
• Nikita Krylov ha steso Modestas Bukauskas con un KO clamoroso nel terzo round.
• Alex Perez ha messo K.O. Charles Johnson nel primo round, approfittando della superiorità tecnica e di potenza.
• Josh Hokit e Ty Miller hanno chiuso sul K.O. i loro rispettivi incontri di apertura.
La notte UFC #324 non sarà ricordata solo per i verdetti, ma anche per le reazioni dei fan che hanno gremito la T-Mobile Arena o hanno seguito i match sui social: discussioni sui giudizi, tribune in delirio e social divisi sul risultato “rubato” ai danni di Allen (dopo la sua sconfitta contro Silva).
Con l’inizio dell’era Paramount+ (durerà ben 7 anni) e questa card spettacolare, la UFC lancia un segnale chiaro: il 2026 è iniziato in modo assolumente epico e le sfide nell’ottagono sono di fatto appena cominciate.

Scheda risultati UFC #324 – T-Mobile Arena, Las Vegas (24 gennaio 2026)
Main Card
• Pesi Leggeri: Justin Gaethje b. Paddy Pimblett – Decisione unanime (48-47, 49-46, 49-46) — Titolo Interim Lightweight
• Pesi Gallo: Sean O’Malley b. Song Yadong – Decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
• Pesi Massimi: Waldo Cortes-Acosta b. Derrick Lewis – TKO (pugni) R2 3:14
• Pesi Mosca Femminili: Natalia Silva b. Rose Namajunas – Decisione unanime
• Pesi Piuma: Jean Silva b. Arnold Allen – Decisione unanime
Preliminaries
• Umar Nurmagomedov b. Deiveson Figueiredo – Decisione unanime
• Nikita Krylov b. Modestas Bukauskas – KO/TKO
• Alex Perez b. Charles Johnson – KO/TKO
• Josh Hokit b. Denzel Freeman – KO/TKO
• Ty Miller b. Adam Fugitt – KO/TKO









