MMA – Justin “The Highlight” Gaethje Incendia l’ottagono di Las Vegas e domina UFC #324

Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo).

Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne fighter dell’Arizona, ha messo in scena una prestazione unic, imponendosi su Paddy “The Baddy” Pimblett per decisione unanime dopo cinque round furiosi e conquistando il titolo “interim” dei pesi leggeri. I giudici hanno certificato il dominio dell’esperto combattente statunitense con punteggi di 48-47, 49-46 e 49-46, in un incontro definito tra i migliori dell’anno e siamo solo all’inizio della stagione. Il britannico, che ha mostrato un coraggio unico, controbattendo colpo su colpo (senza mai indietreggiare), ha conquistato anche il premio per il “Combattimento della Notte” (poi è stato trasportato all’ospedale, per una TAC di controllo al viso e al corpo, a causa della serie interminabile di colpi subiti per mano dell’americano).

L’ottagono è poi esploso anche fuori dalla lotta per il titolo: in co-main event, il veterano a stelle e strisce Sean O’Malley ha fermato l’avanzata del cinese Song Yadong, assicurandosi una vittoria unanime ai punti con score identici di 29-28, in un confronto tattico e intenso. Adesso lo statunitense vuole la title shot per conquistare la cintura della sua categoria.

La serata di Las Vegas ha visto Waldo Cortes-Acosta spazzare via l’ex re dei K.O. Derrick Lewis, con un devastante TKO al R2, consolidando la sua posizione nella divisione pesi massimi.

In apertura della main card, il brasiliano Jean Silva ha sorpreso il britannico Arnold Allen con una decisione unanime in un duello spettacolare che ha infiammato il pubblico sin dalle prime fasi del match.

Anche le donne hanno dato spettacolo: Natalia Silva ha avuto la meglio sulla veterana Rose Namajunas per decisione unanime in un match equilibrato e combattuto.

La card preliminare ha regalato altri momenti da ricordare:

Umar Nurmagomedov ha dominato Deiveson Figueiredo ai punti, controllando ogni fase del match.
Nikita Krylov ha steso Modestas Bukauskas con un KO clamoroso nel terzo round.
Alex Perez ha messo K.O. Charles Johnson nel primo round, approfittando della superiorità tecnica e di potenza.
Josh Hokit e Ty Miller hanno chiuso sul K.O. i loro rispettivi incontri di apertura.

La notte UFC #324 non sarà ricordata solo per i verdetti, ma anche per le reazioni dei fan che hanno gremito la T-Mobile Arena o hanno seguito i match sui social: discussioni sui giudizi, tribune in delirio e social divisi sul risultato “rubato” ai danni di Allen (dopo la sua sconfitta contro Silva).

Con l’inizio dell’era Paramount+ (durerà ben 7 anni) e questa card spettacolare, la UFC lancia un segnale chiaro: il 2026 è iniziato in modo assolumente epico e le sfide nell’ottagono sono di fatto appena cominciate.

Una immagine del sito della UFC dedicata alla sfida Gaethje vs. Plimbett – UFC #324 – Las Vegas / USA (24.01.2026)

Scheda risultati UFC #324 – T-Mobile Arena, Las Vegas (24 gennaio 2026)

Main Card
Pesi Leggeri: Justin Gaethje b. Paddy Pimblett – Decisione unanime (48-47, 49-46, 49-46) — Titolo Interim Lightweight
Pesi Gallo: Sean O’Malley b. Song Yadong – Decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
Pesi Massimi: Waldo Cortes-Acosta b. Derrick Lewis – TKO (pugni) R2 3:14
Pesi Mosca Femminili: Natalia Silva b. Rose Namajunas – Decisione unanime
Pesi Piuma: Jean Silva b. Arnold Allen – Decisione unanime

Preliminaries
Umar Nurmagomedov b. Deiveson Figueiredo – Decisione unanime
Nikita Krylov b. Modestas Bukauskas – KO/TKO
Alex Perez b. Charles Johnson – KO/TKO
Josh Hokit b. Denzel Freeman – KO/TKO
Ty Miller b. Adam Fugitt – KO/TKO

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

Tutti prevedevano un messaggio diretto di Ilia Topuria, ex campione del mondo "leggeri" in UFC, e, infatti, post vittoria di Justin "The Highlight" Gaethje, a sorpresa, sul super favorito inglese Paddy Plimbett (nell'evento numerato #324 alla T-Mobile Arena di Las Vegas) è arrivare via "X" in modo dirompente, come una sassata sul vetro, coinvolgendo entrambi …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

ONE Fight Night #39 ha regalato, venerdì sera, agli appassionati una nuova serata di grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti top del panorama internazionale degli sport da combattimento. Nella cornice del Lumpinee Stadium di Bangkok, si è assistito ad una kermesse di muay thai, MMA e grappling di alto livello tecnico-agonistico. Nel main event (muay …

Cage Warriors, tra le più importanti organizzazioni di MMA in Europa, ha confermato oggi la notizia che tornerà nuovamente in Scozia, nel corso di quest’anno. Il primo ritorno ufficiale era avvenuto nell’aprile 2024, adesso la promotion irlandese ha deciso di presentare CW #205 (nella foto in primo piano la locandina ufficiale dell'evento). La città scelta …