La divisione dei pesi piuma di Oktagon è pronta a voltare pagina. Dopo l’addio dell’icona delle mma (in questa specifica categoria), il 28enne belga-guineano Losene “Black Panther” Keita (16-1-0), il titolo vacante troverà finalmente un suo nuovo “re” a Oktagon #83, in programma a Stoccarda (il prossimo sabato 31 gennaio alla Hanns-Martin-Schleyer-Halle). A contendersi la cintura saranno due protagonisti assoluti della scena europea: il 31enne tedesco (di origini georgiane) Niko “One Love” Samsonidse (portabandiera della Spitfire Gym Berlin con un record di 12-3-0) e l’austriaco di origine cecena Mochamed “The Beast” Machaev.
Per Samsonidse, beniamino di casa, il match rappresenta il punto d’arrivo di una carriera segnata da ostacoli durissimi. Cintura nera di jiu-jitsu brasiliano e record, come appena citato, di 12 vittorie e solo 3 sconfitte (una di queste proprio contro Keita ora in UFC), il tedesco ha dovuto superare gravi infortuni, interventi chirurgici e lunghi periodi di inattività. Prima una frattura alla tibia, poi una mandibola rotta nel match titolato proprio contro Keita. Samsonidse arriva all’appuntamento più importante della sua carriera con due vittorie consecutive e il sogno di conquistare il primato nella categoria “piuma” davanti al suo pubblico.

Dall’altra parte della gabbia c’è Mochamed Machaev, uno dei talenti più esplosivi delle MMA europee. A soli 26 anni vanta un record di 16–2 e una reputazione costruita su aggressività, ritmo e completezza tecnica. Soprannominato “The Beast”, ha impressionato in Oktagon con vittorie di grande prestigio, tra cui il KO sull’ex UFC Makwan Amirkhani, e dopo una breve battuta d’arresto è tornato ai vertici della divisione con due successi dominanti.
Esperienza e resilienza contro “fame” e potenza: Samsonidse vs. Machaev è molto più di un semplice match titolato. A Stoccarda, che ospita, per la terza volta nella sua storia un top event a marchio OKTAGON, verrà incoronato il nuovo re dei pesi piuma europei.









