Boxe, Shakur Stevenson vince ai punti il big match contro Teofimo Lopez. È lui il nuovo “re” WBO dei superleggeri

(con il contributo di Davide Pollastri) – L’atteso derby statunitense tra i due campioni – combattuto al Madison Square Garden di New York in una serata promossa dalla Matchroom Boxing di Eddie Hearn e trasmessa in esclusiva da DAZN – ha premiato l’eleganza e la precisione dei colpi del counter puncher originario del New Jersey. Per l’ex campione, detronizzato da un verdetto che non ammette repliche, è la seconda sconfitta in carriera dopo quella del 27 novembre del 2021 contro l’australiano George Kambosos Jr.

Match a senso unico quello che la scorsa notte ha opposto Teofimo “The Takeover” Lopez al campione WBC dei leggeri Shakur Stevenson, da oggi anche nuovo detentore della cintura WBO dei superleggeri. Con questo meritatissimo successo, il ventottenne nato a Newark porta il proprio record a 25 vittorie – 11 delle quali prima del limite – e zero sconfitte, ma soprattutto entra nella ristretta cerchia dei pugili capaci di diventare campioni del mondo in quattro categorie di peso (l’ultimo a riuscirci era stato Terence Crawford, legato a Stevenson da un rapporto di profonda amicizia e anche per questo presente a bordo ring). Il verdetto dei giudici Max De Luca (119-109), Eric Marlinski (119-109) e Steve Weisfeld (119-109) la dicono lunga sull’andamento dell’incontro, chiuso da Lopez con il volto insanguinato a causa di una brutta ferita all’occhio sinistro.

Il futuro di Shakur Stevenson

Per “The Takeover”, che prima del match contro Stevenson aveva espresso il desiderio di affrontare l’attuale detentore della cintura WBO dei welter, Devin “The Dream” Haney, questa sconfitta potrebbe segnare un punto di svolta, capace, se non di ridimensionare, almeno di ricalibrare le proprie ambizioni.

Meno incerto appare invece il futuro di Shakur Stevenson, che al termine dell’incontro non ha perso tempo a lanciare un guanto di sfida al britannico Conor Benn, reduce dal successo ai punti contro l’ex detentore del titolo IBO dei supermedi, Chris Eubank Jr. ‘The Destroyer’, presente a bordo ring, non escludendo la possibilità del match, che potrebbe disputarsi nella categoria dei welter (66,7 kg).

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …

Si svolgerà il prossimo 28 febbraio (a partire dalle ore 20:00) a Roma, a Villa York (zona Gianicolo-via del Forte Bravetta). Un’arena moderna per “I Magnifici Sette” (nella foto in primo piano la locandina dell'evento), un evento firmato BBT Promotion (progetto guidato da Davide Buccioni) che accenderà la Capitale con una grande serata di derby …