Alignment Growth porta in dote a Kings League un round da investimento da 63 mln di dollari.
Kings League, la competizione sportiva guidata dai content creator fondata da Gerard Piqué, ha annunciato oggi un round di investimento da 63 milioni di dollari guidato da Alignment Growth, società di investimento statunitense nel settore media e intrattenimento, con la partecipazione dei suoi azionisti.
Dal suo lancio in Spagna nel 2023, Kings League si è affermata come un fenomeno globale negli sport guidati dai content creator. La formula del brand – calcio a 7 reimmaginato nell’era digitale, con squadre guidate dai più grandi streamer, content creator e leggende del calcio come Lamine Yamal, Neymar Jr. (nella foto in primo piano a destra) e Kaká, e regole “gamificate” che garantiscono partite imprevedibili e ricche di azione – ha generato un enorme coinvolgimento online e ridefinito il modo in cui le nuove generazioni interagiscono con lo sport.
credit photo Kings League press office.
L’investimento supporterà la prossima fase di crescita di Kings League, volta ad espandere le piattaforme Kings League e Queens League a livello globale, incluso il lancio negli Stati Uniti. L’operazione fa seguito al lancio nel 2025 di nuove leghe regionali in Brasile, Francia, Germania, Italia e nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), nonché a un nuovo Mondiale per Nazioni, la Kings World Cup Nations.
Nel corso del 2025, Kings League ha generato 150 milioni di ore di livestream visualizzate e oltre 13 miliardi di impression sui canali social ufficiali, consolidando la sua posizione come una delle proprietà sportive più seguite sulle piattaforme digitali a livello globale.
Gerard Piqué, fondatore e presidente di Kings League – ora imprenditore dopo una carriera stellare nel calcio professionistico con il Barcellona, il Manchester United e la Nazionale spagnola – ha dichiarato: “Kings League è diventato un movimento globale, costruito nativamente per la generazione digitale. Alignment Growth porta con sé un’esperienza eccezionale nel mondo dei media e dell’intrattenimento, e la nostra partnership ci permetterà di continuare a crescere, portare l’esperienza Kings League a nuovi pubblici ed esplorare la possibilità di diversificarci e aprirci anche a nuovi sport.”
Djamel Agaoua, CEO di Kings League, ha aggiunto: “Abbiamo dimostrato che il nostro modello funziona su larga scala. Questo finanziamento ci consente di accelerare l’espansione, continuare a innovare il nostro format ed esplorare opportunità strategiche di M&A che supportino la nostra visione a lungo termine. L’ambizione è chiara: costruire la principale piattaforma globale di sport e intrattenimento guidata da content creator.”
Kevin Tsujihara, cofondatore e managing partner di Alignment Growth, entrato nel Board di Kings League, ha dichiarato: “Il nostro investimento in Kings League riflette la nostra convinzione che le proprietà sportive digital native siano in una posizione unica per catturare una crescita potente e sostenibile a lungo termine, man mano che il pubblico giovane cambia il modo in cui scopre e interagisce con lo sport. Gerard, Djamel e tutto il team di Kings League hanno costruito una piattaforma davvero innovativa e globale, combinando lo sport più popolare al mondo con un modello di business allineato ai creator, e siamo entusiasti di collaborare con loro in questa prossima fase di espansione.”
Ad oggi, Kings League ha raccolto oltre 160 milioni di dollari in finanziamenti totali, sostenendo il rapido rollout globale e lo sviluppo di un ecosistema che include ora sette competizioni regionali maschili Kings League, due competizioni regionali femminili Queens League e due tornei annuali Mondiali, per club e per nazionali. La piattaforma ha attratto partner di marchi di primo livello come Adidas, Fortnite, Netflix, Spotify e Visa, oltre a importanti partner broadcast e streaming come DAZN e ESPN/Disney+.
Marcel Vulpis
Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.
Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group* ha approvato il Piano strategico 2025 – 2030 “Ready to Scale” che conferma le linee strategiche intraprese dal Gruppo partendo dai risultati superiori alle attese conseguiti negli ultimi anni. Il piano disegna un percorso di crescita orientato alla creazione di valore, con focus sullo sviluppo del portafoglio …
In occasione dell’ottavo anniversario dell'azienda, Alexandre Dreyfus, il pioniere della blockchain sportiva annuncia un'ambiziosa roadmap per sbloccare l’opportunità da 1 trilione di dollari dell'industria sportiva attraverso la tokenizzazione, un’economia dei Fan Token potenziata e un'infrastruttura di livello istituzionale. Il Gruppo Chiliz, fornitore leader mondiale di blockchain per l'industria dello sport e dell'intrattenimento (già partner della …
Il calendario 2026 porterà Joma a gare di trail tra montagne, coste e ambienti naturali unici in Europa e Africa, ampliando inoltre la propria proiezione internazionale verso l’Asia. Il trail running continua a consolidarsi come una delle discipline in più rapida crescita all’interno degli sport di endurance (dove le componenti "resistenza" e "forza" sono al …
Novità marketing nei settori del running e wellness. Annunciata oggi, dal fondatore di Technogym (Nerio Alessandri) e da Sebastian Coe (presidente di World Athletics, board di governo dell'atletica internazionale) "RUN X" la prima World Treadmill Championship (WTC). Una competizione rivoluzionaria sui 5 km che ridefinisce il concetto naturale di corsa: per la prima volta, atleti e appassionati …
Tecnologia all’avanguardia di ultima generazione per la nuova stagione della Kings Cup Lottomatica.sport Italy. Il fischio d’inizio è previsto oggi pomeriggio (a partire dalle ore 17:00) quando i calciatori del team BIGBRO entreranno in campo per affrontare gli avversari del FC Caesar (l’ultimo match della giornata inaugurale, tra TRM FC e Boomers, invece, è in …
20 Ottobre 2025, ore 14:12
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.