Oktagon MMA #83 – L’analisi tecnica della serata di Stoccarda

Oktagon MMA #83 si è svolto sabato sera scorso, 31 gennaio a Stoccarda (alla Hanns-Martin-Schleyer-Halle), per la terza volta nella storia della promotion ceca specializzata in eventi di mixed martial arts. La città tedesca ha risposto positivamente al richiamo dell’evento facendo registrare il tutto esaurito (più di 13mila spettatori presenti). 

Nel main event, Mago Machaev (17-2, 1 NC) ha messo KO Niko Samsonidse (12-4) nel primissimo round, conquistando il titolo vacante dei pesi piuma. “The Beast” ha colpito con un potente sinistro che ha mandato Samsonidse al tappeto, per poi continuare nella sua azione fino all’intervento dell’arbitro. Dopo l’incontro, Machaev è stato sfidato nella gabbia dal fighter Gjoni Palokaj, reduce da una striscia di otto vittorie consecutive, per quella che potrebbe essere un’affascinante prima difesa del titolo.

La “principessa” tedesca del fighting Alina Dalaslan (nella foto a destra).

Cresce la stella della “principessa del fighting”

Alina Dalaslan (dopo Stoccarda si presenta con uno score di 5-0 – nella foto sopra e in primo piano) è rimasta imbattuta e ha dimostrato di essere destinata ad una rapida ascesa nella promotion (e probabilmente anche a livello internazionale), fermando la polacca Karolina Sobek (5-4) con una serie di colpi nel terzo round (nella categoria dei pesi gallo). Le abilità in piedi della 25enne tedesca sono state ancora una volta in evidenza, permettendole di ottenere il quarto KO della sua carriera. “Iron Fist” ha combattuto cinque volte negli ultimi 12 mesi e spera di rimanere altrettanto attiva nel prossimo anno per avvicinarsi alla contesa per il titolo di categoria.

Mago Machaev è il nuovo re dei pesi piuma

Nel resto della main card, Lazar Todev (13-7) ha sconfitto Josh Parisian (16-9) per TKO, rafforzando la sua candidatura a una chance per il titolo dei pesi massimi, mentre Emilio Quissua (8-0) ha superato Jorick Montagnac (7-4) per infortunio alla gamba nei massimi leggeri. Alexander Poppeck (20-5, 1 NC) ha conquistato la sua ventesima vittoria da professionista sottomettendo Samuel Chavarría (7-1) in un match a peso concordato di 92 kg / 203 libbre.

Nel resto del programma, Brian Manning (6-0) ha avuto un entusiasmante debutto nella promotion, mettendo KO Daniel Schwindt (8-5) al primo round nei pesi medi, dopo uno dei migliori ingressi dell’anno. Lucie Pudilová (17-11) ha sconfitto Katharina Lehner (9-9) per decisione unanime nei pesi gallo, portandosi ai vertici della divisione.

Risultati/cartellini/score record finali di Oktagon MMA #83

Main Card

Main Event
Titolo vacante Pesi Piuma
Mago Machaev (17-2, 1 NC) ha sconfitto Niko Samsonidse (12-4) per KO (pugni) a 1:47 del primo round, vincendo la cintura dei pesi piuma.

Co-Main Event

Pesi Gallo
Alina Dalaslan (5-0) ha sconfitto Karolina Sobek (5-4) per KO (pugni) a 3:30 del terzo round.

Pesi Massimi
Lazar Todev (13-7) ha sconfitto Josh Parisian (16-9) per TKO (pugni) a 4:55 del secondo round.

Pesi Massimi Leggeri
Emilio Quissua (8-0) ha sconfitto Jorick Montagnac (7-4) per TKO (infortunio alla gamba) a 1:43 del primo round.

Peso concordato (92 kg / 203 libbre)
Alexander Poppeck (20-5, 1 NC) ha sconfitto Samuel Chavarría (7-1) per sottomissione (strangolamento da dietro) a 3:30 del primo round.

Peso concordato (73 kg / 161 libbre)
Arijan Topallaj (9-2-1) ha sconfitto Marco Elpidio (23-13-2) per decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28).

Il nuovo campione pesi piuma di Oktagon MMA ieri a Stoccarda in occasione dell’evento n.83 – credit photo: @Oktagon MMA

Preliminary Card

Pesi Medi
Brian Manning (6-0) ha sconfitto Daniel Schwindt (8-5) per KO (pugni) a 3:55 del primo round

Pesi Gallo
Lucie Pudilová (17-11) ha sconfitto Katharina Lehner (9-9) per decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28)

Pesi Gallo
Dastan Amangeldy (10-1) ha sconfitto Wanderley Junior (18-12) per decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)

Pesi Leggeri
Ahmad Halimson (7-4-1) ha sconfitto Jan Malach (18-17) per decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27)

Pesi Gallo
Harun Kurt (6-0) ha sconfitto Nathan Haywood (4-3) per decisione unanime (30-27, 29-28, 29-28)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …

Hexagone MMA #39 ha trasformato, ieri sera, la città di Lille nella capitale europea delle arti marziali miste. Il Zénith ha fatto registrare un’atmosfera molto calda, accompagnando una card costruita con intelligenza e ritmo. La serata ha confermato così la crescita costante della promotion francese, ormai punto di riferimento nel circuito continentale.Il main event ha …

La leggenda polacca Michał Materla farà il suo debutto in Oktagon contro una delle figure più importanti della scena tedesca: Christian Jungwirth. Lo scontro tra due icone nazionali delle MMA europee avrà luogo l’11 aprile a Oktagon #86 a Stettino (nella foto in primo piano la locandina), evento (organizzato alla Netto Arena) che segnerà il …

Max Fight, la principale organizzazione sportiva professionistica bulgara di sport da combattimento, ha annunciato il lancio di una partnership strategica con la principale piattaforma di media sportiva digitale della Bulgaria, Sportal.bg, che fa parte della Ringier Sports Media Group. Questa partnershig si basa su anni di collaborazione di successo e riflette un impegno condiviso nel …