Diritti tv – I piani strategici di DAZN con l’occhio rivolto al mercato USA degli sport professionistici

Un interessante post apparso di recente sulla pagina Linkedin di Cédric Lefebvre, esperto di media rights e M&A (che qui proponiamo integralmente). L’esperto fa un’attenta analisi sui piani di espansione di Dazn negli USA, grazie al nuovo accordo con Espn+. Ricordiamo che in Italia Dazn trasmette oltre al calcio di Serie A anche tanti eventi di sport da combattimento (dalla boxe passando per la kickboxing). Un mercato anche questo in grande subbuglio soprattutto dopo l’annuncio del sodalizio Paramount+/UFC (TKO Holdings) per i prossimi 7 anni (7,7 miliardi di USD in quest’arco temporale). Di seguito il contenuto integrale:

Perché il nuovo accordo ESPN+ di DAZN è un grosso problema? 🏈🏀

DAZN ha appena siglato una partnership pluriennale con ESPN per portare il football e il basket universitario degli Stati Uniti ai fan di tutta Europa e MENA.

Ma potresti chiederti: “C’è davvero domanda per gli sport universitari in Europa?”

Bene. Strategicamente, l’accordo è un colpo da maestro.

Ecco perché 👇

1️⃣ Portfolio ricco di contenuti
DAZN sta costruendo il portafoglio internazionale più completo di sport statunitensi:
-NFL Game Pass (fino al 2032)
-NHL. TV (dal 2025/26)
-Ora NCAA football e basket

👉 Il “full funnel” degli sport americani, dal college al professionismo, che rende DAZN la principale casa internazionale per gli sport americani per gli appassionati di sport al di fuori degli Stati Uniti.

2️⃣ Logica strategica per DAZN
L’accordo NCAA si assicura un’altra proprietà esclusiva e premium dei diritti degli Stati Uniti, riducendo la minaccia competitiva.

NCAA offre una programmazione live coerente durante le off-season di NFL/NHL/NBA, attenuando la stagionalità degli abbonamenti e migliorando la fidelizzazione.

3️⃣ Differenziazione rispetto ai concorrenti
ESPN+ e Paramount+ detengono i diritti nazionali degli Stati Uniti, ma la copertura internazionale è frammentata.

DAZN si posiziona come l’unico aggregatore globale di campionati statunitensi, rafforzando la sua leadership rispetto alle piattaforme regionali (Viaplay, Starzplay, Canal+).

E, soprattutto, NCAA è il sistema di alimentazione di National Football League (NFL) & National Basketball Association (NBA), che offre ai fan globali di DAZN l’accesso anticipato alle stelle di domani.

🌍E per quanto riguarda la domanda in Europa e nell’area MENA?
Gli sport universitari non hanno ancora il seguito di massa di NBA/NFL in Europa/MENA.

Tuttavia, ci sono gruppi di fandom dedicati (espatriati, appassionati di sport statunitensi, comunità di scommesse).

Le leghe sportive statunitensi (NFL, NBA, NCAA) si stanno internazionalizzando in modo aggressivo con partite a Londra, Parigi, Abu Dhabi, Messico.

Distribuendo NCAA, DAZN rafforza il suo valore per le leghe statunitensi come partner di crescita globale.

📌 In conclusione: l’accordo ESPN sugli sport universitari non riguarda l’attuale domanda europea; Si tratta di posizionamento strategico. DAZN sta costruendo il portafoglio sportivo internazionale più completo, scommettendo che, con l’espansione globale degli sport americani, sarà la casa predefinita per i fan al di fuori degli Stati Uniti.

fonte: Linkedin page di Cédric Lefebvre. 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …