Il mondo del betting è sempre più impegnato, e non solo sotto il profilo economico, a supporto degli eventi internazionali dedicati agli sport da combattimento. Abbiamo così sviluppato una analisi per quanto attiene ai marchi di questo specifico settore. I combat sports sono considerati tra i trend sportivi con il maggior tasso di sviluppo e il betting è tra gli acceleratori primari di questa crescita funzoonale. Nello specifico l’attenzione si è concentrata soprattutto sulle due principali promotion di MMA statunitensi: PFL/Bellator, ma soprattutto UFC.
Professional Fighters League (PFL)
- Cloudbet
È il partner esclusivo per scommesse sportive e casinò online, a partire dal “Road to Dubai Champions Series” del gennaio 2025. - Unibet
Svolge il ruolo di sportsbook ufficiale per PFL Europe nel Regno Unito e in Francia, nell’ambito di un accordo biennale (2024‑2025). - 1xBet
Ufficiale sportsbook per America Latina e Africa sub‑sahariana, sponsorizza tutta la stagione regolare, play‑off e PFL Europe. - BetBoom
Partner ufficiale dal 2024, con integrazioni nei contenuti digital e promozionali degli eventi . - DraftKings
È il primo official sportsbook e daily fantasy partner (USA), sfruttando anche la tecnologia proprietaria SmartCage per creare prop bets in tempo reale. - Dafabet
Partner strategico in Asia, integrato nei contenuti di PFL per il pubblico asiatico dal 2023.
Ultimate Fighting Championship (UFC)
- BetBoom
Official betting partner in America Latina (escluse le aree brasiliane), con branding nell’Octagon e feed locali. - Stake.com
Partner ufficiale per scommesse (e criptovalute) in America Latina e Asia, incluso Brasile. - Tabcorp / TAB.com.au
Betting partner ufficiale in Australia, presente visivamente su kit, Octagon e nelle live TV . - Altri partner vari
Non ufficiali ma molto presenti sugli overlay broadcast: bet365, BetMGM, FanDuel, Caesars, Fanatics, Betfred, Coral, specie per gli eventi UFC e organizzazioni europee.
Altre organizzazioni
- In Europa, eventi come Oktagon MMA (localizzata soprattutto in Repubblica Ceca e Germania) a volte vedono sponsorizzazioni mirate a operatori come SkyBet o Tipsport (questo per il torneo finale ha messo in palio un montepremi di 1 milione di euro), anche se si tratta di mercati regolamentati con limitazioni locali.
- In Italia l’Oktagon di Carlo Di Blasi fino al “Decreto Dignità” aveva Starcasinò e Unibet come main sponsor per gli eventi di kickboxing, muay thai, savate e MMA.
Riepilogo sponsorship per mercato geografico
| Organizzazione | Mercati e sponsor chiave |
|---|---|
| PFL | Cloudbet (global/crypto), Unibet (UK/FR), 1xBet (LatAm/Africa), BetBoom (globale), DraftKings (USA), Dafabet (Asia) |
| UFC | BetBoom (LatAm), Stake.com (LatAm, Asia, Brasile), Tabcorp (Australia), + overlay: bet365, BetMGM, FanDuel, ecc. |
| Oktagon MMA & altri | Sponsor locali/regionale (SkyBet, Tipsport) specie in Europa centrale |









