Oktagon Talents sbarca a Terracina. Talents-event per scoprire i campioni di kickboxing del futuro.

Dopo l’edizione in Valle d’Aosta, lo scorso inverno a Courmayeur, l’Oktagon Talents, format ideato, di recente, dalla Fight1 del presidente Carlo Di Blasi, fa tappa a Terracina nel Lazio. Questa volta viene presentato, tra l’altro, come “OPES Open Tournament”, e vede, oltre la presenza strategica dell’EPS nazionale guidato da Juri Morico, il supporto di Regione Lazio e di una serie di altri parner (da quelli tecnici come i giapponesi del circuito K-1 ai media partner come “Samurai” e “FightMag”).

L’idea guida di questo nuovo format aperto, nella sola giornata di oggi, a 150 giovani atleti di kickboxing (K-1 light e K-1 rules) e MMA, è quella di scoprire il “talento” attraverso l’organizzazione itinerante di eventi appunto come Oktagon Talents. Questa volta, dopo Courmayeur e la Valle d’Aosta, è il turno di Terracina (al Pala Carucci), popolare località del litorale laziale in provincia di Latina. L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e ha visto, stamattina, la presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Terracina (Maurizio Casabona) all’apertura ufficiale delle gare. Tra gli addetti ai lavori presenti anche Alessio Di Chirico, attualmente responsabile MMA del Lazio, tra i migliori interpreti tricolori delle mixed martial arts.

I vincitori del contatto pieno entreranno successivamente nel ranking di Oktagon, che dà modo, agli stessi, di cumulare punti per accreditarsi, nel prossimo futuro, in vista della edizione di Oktagon 2026.” ha spiegato Carlo Di Blasi. “E’ chiaro che tutti questi giovani atleti la sfida è un giorno poter competere in un format internazionale e di alto impatto mediatico come Oktagon, che, il prossimo 29 novembre verrà inaugurato al Pala Pellicone di Ostia (Pala FIJLKAM, nda), nella casa, da sempre, degli sport da combattimento. Sarà la 29ima edizione del galà tricolore per eccellenza quando si parla di combat sports. Per il futuro c’è la volontà di costruire eventi come Oktagon Talents anche in altre parti d’Italia e di scovare diamanti grezzi in grado, un giorno di essere i campioni del futuro (nella foto sopra il bicampione mondiale ISKA, Mattia Faraoni, nda)“.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Si parla già di futuro in "casa" Mattia Faraoni e sono almeno tre le ipotesi per il futuro agonistico del double champion ISKA di kickboxing (nelle categorie cruiserweight e super cruserweight), dopo il K.O. subito a Tokyo, nel corso del torneo -90kg K-1 World Max, per mano del 36enne fighter rumeno Bogdan Stoica. In attesa …

  Sabato 14 febbraio, all'Aleksandar Nikolić Hall di Belgrado, in Serbia, in concomitanza con BRAVE CF #104, il beniamino locale Nikola Joksović (ex campione dei pesi welter della FNC, nota promotion ungherese) torna a casa (l'evento è patrocinato e sostenuto dalla RSMMAF - Serbian MMA Federation) con l'obiettivo di confermarsi ancora una volta. Sedici vittorie, …

In poco meno di due settimane Michael Samperi, 25enne kickboxer taorminese, ha conquistato, proprio nella sua Sicilia (al PalaCatania), il titolo mondiale ICO (l'acronimo sta per "International Combat Organisation") "Pro"-K-1 (nella categoria di peso 78,5 kg.) contro il britannico Dean Pattinson, n.1, nella medesima specialità, nel suo Paese. La serata (lo scorso 31 gennaio 2026) …

Cage Warriors, una delle principali organizzazioni europee di MMA, ha confermato l'organizzazione di un importante incontro di unificazione del titolo dei pesi leggeri. Il campione Samuel Silva tornerà nella gabbia per affrontare il campione ad interim (il giamaicano, naturalizzato inglese), Omiel Brown al CW #202 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento). I due …