Oktagon Roma – Andrea Storai affronta il rookie valdostano Davide Attanasio nei 77kg (kickboxing)

Nuovo match ufficializzato in “casa” Oktagon Roma, 29ima edizione del galà italiano per eccellenza quando si parla di combat sports. E’ la sfida nei 77kg di peso di kickboxing (3 round da 3 minuti ciascuno) tra Andrea Storai (figlio d’arte), veterano di specialità, con ben 20 vittorie all’attivo su 25 combattimenti. E’ un esperto fighter (difende i colori della Pitbull Gym kickboxing di Tivoli) abituato alla pressione dei palcoscenici di Oktagon, dove, più volte, ha combattuto e vinto con prestazioni molto tecniche. Verrà sfidato dall’emergente giovane aostano (appena 18enne) Davide Attanasio, che ha vinto, a fine maggio, a Rimini Wellness “Superfighter – by Leone 1947“, torneo nato per scoprire giovani promesse della kickboxing tricolore, conquistando il pass diretto per combattere al Pala Pellicone di Ostia (Roma), il prossimo 29 novembre 2025.

Come Attanasio ha vinto a Superfighter Rimini

Il giovane Davide “Alien” Attanasio (Rocky Gym Aosta), tra le sorprese di questo torneo, è volato in semifinale, a fine maggio, dopo aver vinto, per split decision (2-1), sul più esperto Manuel “Ronin” Spinelli (Tridentum Fighting – Vigolo Vattaro / Trento), crollato nel terzo ed ultimo round (dopo essere stato inizialmente in vantaggio).

Il livello è cresciuto nettamente in concomitanza con le semifinali. L’altro semifinalista della kermesse romagnola, Francesco Marchione, ha vinto (per 3-0) su Alessandro Venuto (20 incontri: 10 vittorie, 9 sconfitte e 1 pari), arrivato a questo secondo match con un problema alla mano destra e con segni evidenti sulle gambe (dopo aver subito per tutto il precedente match i colpi del giovane avversario “El Patron” Farez). Venuto, prima dell’inizio del torneo, era accreditato come possibile vincitore finale soprattutto per l’esperienza maturata negli sport da combattimento (infatti aveva conquistato nel biennio 2023/2024 il titolo italiano FIGHT1 classe “A”). Marchione, invece, aveva disputato 17 incontri, per un totale 12 vittorie, 3 sconfitte e 2 pari (già campione italiano Fight1 Classe “A” 2025).

Lo ha raggiunto in finale l’emergente, ma già molto determinato, Davide Attanasio, forte solo di 5 incontri (4 vittorie, 1 sconfitta e zero pareggi). Nella seconda semifinale ha vinto, sempre per 3-0, sul bergamasco Lorenzo Ghislotti (tra gli atleti più attesi(, che, però, si è disunito in alcuni momenti non risultando sempre incisivo. Nell’ultimo round l’aostano ha saputo sfruttare al massimo il calo fisico, oltre che mentale, di Ghislotti, che vantava, tra l’altro, un palmares di tutto rispetto: 12 incontri, di cui 8 vittorie 4 sconfitte e zero pareggi.

Di fatto a Rimini sono arrivati in finale il n.2 del ranking del torneo promosso da Leone 1947 (Francesco Marchione) e il n.4 (Davide Attanasio). Quest’ultimo è anche campione italiano WPKC 2025.

Il finale del rookie aostano che adesso vola ad Oktagon

Il kickboxer valdostano Davide Attanasio, a sorpresa, ha superato con un combinazione di colpi (culminata con un montante sinistro al fegato (nella foto in primo piano), anticipato da una sequenza precisa: ovvero jab e gancio destro alto al viso), il 20enne atleta campano Francesco Marchione, che, dopo pochi secondi, si è accasciato sul ring senza più rialzarsi. Avendo vinto, pertanto, con un KO netto al primo round, ha conquistato ufficialmente il pass per “Oktagon Roma 2025″ nel prossimo mese di novembre. Qui affronterà il “veteranoStorai, che dovrà, però, fare molta attenzione sul ring lidense, perchè il rookie avversario, non avendo molti match alle spalle (si presenta con un bagaglio nettamente inferiore ai 10 combattimenti), è un vero e proprio oggetto misterioso.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 29 novembre 2025 si svolgerà, al Pala Pellicone di Ostia, la 29ima edizione di Oktagon, il galà italiano per eccellenza nel settore degli sport da combattimento (ideato nel 1996 dal promoter milanese Carlo Di Blasi). Tre discipline previste (kickboxing, muay thai e MMA), due format speciali (la qualificazione europea, ad eliminazione diretta, per il …

Nella notte di sabato al Lumpinee Boxing Stadium (Bangkok/Thailandia), il turco Samet Agdeve ha compiuto un’impresa destinata a restare negli annali della kickboxing mondiale. Il 27enne di Istanbul ha sconfitto ai punti l'ucraino Roman Kryklia, fino a ieri considerato imbattibile, conquistando così il titoloONE Heavyweight Kickboxing World Championship. Il match clou della card di ONE …

Yuri Farcas il campione italo-rumeno di kickboxing, che, ultimamente, sta combattendo in diverse promotion (con particolare attenzione all’olandese Glory), adesso, finalmente, conosce il suo prossimo avversario (il franco algerino Naim Hebbar) nella Nuit des Champions #32 (una delle più note promotion di combat sports con base a Marsiglia). Il prossimo sabato 22 novembre 2025, infatti, l’azzurro soprannominato …

Il sito ufficiale della manifestazione, il noto portale di sport da combattimento Oktagon, ha pubblicato la composizione della 29ima edizione di Oktagon Roma, in programma il prossimo 29 novembre al Pala Pellicone di Ostia (due giorni prima, giovedì 27 novembre presso l'Associazione Stampa Estera in Italia, si terrà la conferenza stampa alla presenza dei media …

E' ufficiale: l'Oktagon Roma ha annunciato, sui canali social ufficiali, il "sold out" dell'evento, il più importante galà italiano dedicato agli sport da combattimento. Con più di tre settimane d’anticipo l’evento di sabato 𝟮𝟵 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝗮𝗹 𝗣𝗮𝗹𝗮𝗣𝗲𝗹𝗹𝗶𝗰𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗢𝘀𝘁𝗶𝗮, 𝗲̀ 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 "tutto esaurito" (in ogni ordine di posto). Un risultato che conferma l’entusiasmo, dei fan …

"Chi in Italia riuscerebbe a fare meglio e, soprattutto, a batterlo? Se lo chiede la pagina di Instagram specializzata in storie di fighting, denominata "Siamo Fighters" (nata di recente proprio per raccontare storie spettacolari collegate agli sport da combattimento). Una di queste ha descritto proprio la performance devastante di Miguel "El Unico" Trindade, 24enne portoghese …