Dall’alleanza Technogym-World Athletics nasce Run X. Si entra nella nuova era del running.

Novità marketing nei settori del running e wellness. Annunciata oggi, dal fondatore di Technogym (Nerio Alessandri) e da Sebastian Coe (presidente di World Athletics, board di governo dell’atletica internazionale) “RUN X” la prima World Treadmill Championship (WTC). Una competizione rivoluzionaria sui 5 km che ridefinisce il concetto naturale di corsa: per la prima volta, atleti e appassionati di tutto il mondo gareggeranno in simultanea su tapis roulant Technogym connessi, all’interno di fitness club in oltre 120 Paesi (attraverso un innovativo ecosistema digitale).

Questo nuovo format, sviluppato in collaborazione con World Athletics, connetterà corridori professionisti e amatoriali attraverso una classifica unica, fondendo l’universalità dell’atletica con l’impegno di Technogym nel settore del benessere.

Grazie ai fitness e wellness centre partner in tutto il mondo, milioni di runner, dai professionisti ai semplici appassionati, potranno competere virtualmente, superando le barriere geografiche e connettendo comunità di runner ovunque.

Le tappe del progetto “RunX”:

  • Q1 2026 – Affiliazione dei fitness center
  • Q2 2026 – Iscrizioni dei runner
    Il primo RUN X World Championship si terrà nel Q4 2026, con una finale globale e un montepremi da 100.000 dollari.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

RiminiWellness nel 2026* ospiterà nuovamente l’ Innovation Area, un progetto all’avanguardia che vuole individuare le soluzioni più innovative nel mondo dello sport e del turismo sportivo, della salute e del benessere.  Il Tecnopolo di Rimini parteciperà alla realizzazione del progetto nell’ottica del favorire l’avvio e lo sviluppo di giovani startup del nostro territorio ma anche …

Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group* ha approvato il Piano strategico 2025 – 2030 “Ready to Scale” che conferma le linee strategiche intraprese dal Gruppo partendo dai risultati superiori alle attese conseguiti negli ultimi anni. Il piano disegna un percorso di crescita orientato alla creazione di valore, con focus sullo sviluppo del portafoglio …

In occasione dell’ottavo anniversario dell'azienda, Alexandre Dreyfus, il pioniere della blockchain sportiva annuncia un'ambiziosa roadmap per sbloccare l’opportunità da 1 trilione di dollari dell'industria sportiva attraverso la tokenizzazione, un’economia dei Fan Token potenziata e un'infrastruttura di livello istituzionale. Il Gruppo Chiliz, fornitore leader mondiale di blockchain per l'industria dello sport e dell'intrattenimento (già partner della …

Kings League, la competizione sportiva guidata dai content creator fondata da Gerard Piqué, ha annunciato oggi un round di investimento da 63 milioni di dollari guidato da Alignment Growth, società di investimento statunitense nel settore media e intrattenimento, con la partecipazione dei suoi azionisti. Dal suo lancio in Spagna nel 2023, Kings League si è …

Il calendario 2026 porterà Joma a gare di trail tra montagne, coste e ambienti naturali unici in Europa e Africa, ampliando inoltre la propria proiezione internazionale verso l’Asia. Il trail running continua a consolidarsi come una delle discipline in più rapida crescita all’interno degli sport di endurance (dove le componenti "resistenza" e "forza" sono al …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …