Boxe: nuovi guai giudiziari per Gervonta Davis, a rischio il match contro Jake Paul

(con il contributo di Davide Pollastri) – L’attuale detentore della cintura WBA dei pesi leggeri è accusato (come riportato da diversi media americani a partire da Sports Illustrated) di presunta aggressione fisica, sequestro di persona e inflizione intenzionale di stress emotivo nei confronti dell’ex compagna (Courtney Rossel).

Una nuova, pesante vicenda giudiziaria rischia di compromettere in modo definitivo la carriera di Gervonta “Tank” Davis, uno dei migliori pugili “pound-for-pound” della boxe mondiale moderna.

Nato e cresciuto nei sobborghi di Baltimora in un contesto familiare complesso, Davis si è avvicinato al pugilato grazie a uno zio, trovando poi in Calvin Ford — ex detenuto e oggi allenatore affermato — una figura decisiva per la propria formazione sportiva e personale.

Dal debutto tra i professionisti, datato 22 febbraio 2013, Davis (30-0-1, 28 KO) ha mantenuto un record quasi impeccabile, conquistando titoli mondiali in tre categorie di peso e affermandosi come uno dei principali volti della Mayweather Promotions, firm con cui ha collaborato dal 2015 al 2022 prima di passare alla Premier Boxing Champions di Al Haymon.

Negli ultimi mesi, tuttavia, la sua carriera ha mostrato segnali di crisi.

Dopo il pareggio con Lamont Roach Jr., arrivato al termine di un incontro più complesso del previsto, Davis è tornato al centro delle cronache per un nuovo procedimento giudiziario, innescato dalla denuncia della sua ex compagna, Courtney Rossel, che lo accusa di presunta aggressione e minacce.

Parallelamente, la Most Valuable Promotions — società fondata nel 2021 da Jake Paul insieme al partner d’affari e consulente strategico Nakisa Bidarian — starebbe valutando (come opzione “B”) altri nomi per l’incontro che “The Problem Child” avrebbe dovuto combattere proprio contro Davis il prossimo 14 novembre al Kaseya Center di Miami (e in diretta mondiale su Netflix).

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …