The Arena 2026 cala il tris al Casinò di Campione d’Italia: Novati-Farcas-Gantushig

Inizia a muoversi la macchina organizzativa di The Arena (edizione 2026), in programma a Casinò di Campione d’Italia il prossimo sabato 28 marzo 2026. Sulla pagina ufficiale di Instagram sono stati svelati i primi tre fighter, che vedremo in occasione del nuovo galà tricolore di combat sports. In versione “Giganti” appaiono tre popolari combattenti: il lombardo Nicolas “AK47” Novati, il rumeno, naturalizzato italiano, Yuri “Dynamite” Farcas, e il mongolo (residente in Lombardia) Tenuun “Super Ten” Gantushig. Primi nomi di una fight card studiata, in ogni minimo particolare, dall’ormai collaudata coppia Marco Re-Laura Scherini.

Svelati i nomi dei primi tre “giganti” di The Arena

Il primo, portabandiera del The King Fight Club (localizzato a Garbagnate Milanese), proprio a The Arena, nella precedente edizione (22 marzo 2025), è diventato campione del mondo di kickboxing nella specialità K-1 WKU (conquistato ai danni del ceco Jaroslav Dubsky nella categoria fino a 67 kg). Due volte campione tricolore K-1 nei 67 kg e campione europeo Wku nella stessa categoria, a Novati mancava solo il gradino più alto: il titolo mondiale. Adesso, dopo un’altra importante vittoria a Oktagon Valle d’Aosta (nel giugno 2025), lo rivedremo in azione proprio a Campione d’Italia, dove il 29enne atleta di Rovellasca (in provincia di Como) è tra i più attesi dai fan degli sport da combattimento.

Anche Tenuun Gantushig (celebre per i suoi ingressi ad “effetto” sul ring, assieme all’inseparabile copricapo mongolo) ha già brillato a The Arena, perchè, sempre nel marzo 2025, ha affrontato, in una sfida di muay thai, l’italiano Fabio Zeccola (nella cat. fino a 57 kg), vincendo per decisione unanime.

Yuri Farcas parteciperà alla riunione di combar sports di Marseille – #32 Palais des Sports

Il terzo ed ultimo “gigante” è Yuri Farcas (posizionato proprio al centro dell’immagine pubblicitaria), chiamato ad un pronto riscatto, dopo alcuni mancati successi in campo internazionale (all’NDC di Marsiglia, in Slovacchia al King of Kings e, soprattutto, a Glory Kickboxing, dove, però, ha avuto il coraggio di confrontarsi con i top fighter del torneo heavyweight). Il forte kickboxer, di origini rumene, è atteso, quindi, da una sfida tutta da seguire, con l’obiettivo di rilanciarsi ribilanciando nel contempo il suo score record.

L’evento vede la collaborazione di WKU, ISKA, Fight1, Csen, Apex, comune Campione d’Italia, Fight Record, Salone delle Feste del Casinò di Campione d’Italia e Regione Lombardia. 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

E' stato un match a due facce quello combattuto stasera da Tenuun Gantushig (nella foto in primo piano) ad Aigrefeuille d’Aunis, in Nuova Aquitania (Francia), contro il campione locale (originario proprio di Aigrefeuille) Vincent Galvan (con oltre 31 combattimenti all’attivo, per un totale di 25 vittorie, inclusa l'ultima di poche ore fa), già detentore del …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Ancora una volta la Francia, ancora una volta una sfida che vede impegnato un italiano per un titolo iridato ISKA. E anche in questo caso il nostro rappresentante affronterà un beniamino locale. Stasera la Salle Leyrit di Nizza (Francia) ospita infatti il galà di sport da combattimento denominato “Nuit de Pieds Poings 5” e organizzato …

Nella giornata del suo compleanno (ha appena 24 anni) l'atleta mongolo Tenuun Gantushig (score record: 7-3-1), ribattezzato "Super Ten" (portabandiera di The King Fight Club di Garbagnate Milanese), affronta a viso aperto ad Aigrefeuille d'Aunis in Nuova Aquitania (Francia) il campione locale (originario proprio di Aigrefeuille) Vincent Galvan (con oltre 30 combattimenti all'attivo per un …

Lo scorso venerdì 23 gennaio il Lumpinee Boxing Stadium di Bangkok ha ospitato l'evento di sport da combattimento "ONE Friday Fights #139", promosso dalla promotion asiatica ONE Championship,con un mix di match di muay thai, kickboxing e MMA, che ha acceso l’attenzione degli appassionati internazionali degli sport da contatto. A dominare la serata è stato il …