Il G7 slitta a causa della concomitanza con l’evento UFC White House

La notizia ha dell’incredibile, ma è assolutamente vero, ripreso, tra l’altro, dalle più importanti testate internazionali in tutto il mondo. La Francia ha deciso di rinviare il vertice del Gruppo dei 7, inizialmente programmato per il 14 giugno 2026, a causa di un evento di arti marziali miste a marchio UFC, organizzato dal presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump alla Casa Bianca nella stessa giornata. Il nuovo programma del vertice si terrà tra il 15 e il 17 giugno a Évian-les-Bains, in Alta Savoia (Francia). L’evento UFC, annunciato da Trump in ottobre, riunirà fino a 5mila ospiti sul prato sud della White House.

La forza dello sport, e, nello specifico, delle arti marziali miste. La data scelta dalla UFC per l’organizzazione dell’evento speciale denominato come “UFC White House” era il prossimo 14 giugno 2026, data coincidente con quella del prossimo “G7”. L’ufficio del presidente francese Emmanuel Macron non ha confermato se il rinvio sia direttamente legato al match UFC, sottolineando che il cambiamento è stato il “risultato di consultazioni con i partner del G7“, ma, alla fine, ha preferito modificare l’agenda inizialmente programmata per questa data. Anche l’Ambasciata degli Stati Uniti a Parigi non ha voluto fornire commenti su questo tema. E’ stato il giornale francese (molto seguito in Alta Savoia) Le Messager ha rilanciare per prima questa anticipazione, prima che rimbalzzasse in tutto il mondo come ad esempio in Inghilterra attraverso le prime pagine del quotidiano britannico The Guardian.

Il logo ufficiale della “White House” a Washington D.C. (USA)

Il vertice internazionale (conosciuto come “G7” o “Gruppo dei 7“) è, come da tradizione, tra Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti era infatti inizialmente previsto per il 14 giugno. Questa data coincide con l’”American Flag Day“* e il compleanno del presidente Donald J. Trump, che compirà nell’occasione ben 80 anni. Per l’occasione, è previsto anche un evento di arti marziali miste (organizzato dalla promotion a stelle e strisce Ultimate Fighting Championship) con circa 5mila persone sul South Lawn della Casa Bianca. Trump è da sempre molto legato alla persona di Dana White e alla UFC, tant’è che nel periodo in cui non era ben vista in molti stati americani, permise alla federazione specializzata in mixed martial arts di organizzare incontri nel suo casinò Trump Taj Mahal di Atlantic City (città dello Stato del New Jersey), garantendole una visibilità iniziale e un punto d’appoggio nei mercati regolamentati. Dana White, di contro, ha presenziato, come ospite di riguardo, alle ultime tre conference del partito repubblicano.

L’Eliseo ha rivisto così l’agenda del G7, spostando il vertice mondiale a Evian-les-Bains, sulle rive del Lago di Ginevra, dal 14 al 16 giugno. 

* l’evento speciale commemora l’adozione della bandiera americana da parte del Congresso nel lontano 1777. È una giornata per onorare la bandiera a stelle e strisce, simbolo di unità e libertà degli Stati Uniti d’America. 
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo). Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne …

Tutti prevedevano un messaggio diretto di Ilia Topuria, ex campione del mondo "leggeri" in UFC, e, infatti, post vittoria di Justin "The Highlight" Gaethje, a sorpresa, sul super favorito inglese Paddy Plimbett (nell'evento numerato #324 alla T-Mobile Arena di Las Vegas) è arrivare via "X" in modo dirompente, come una sassata sul vetro, coinvolgendo entrambi …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

ONE Fight Night #39 ha regalato, venerdì sera, agli appassionati una nuova serata di grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti top del panorama internazionale degli sport da combattimento. Nella cornice del Lumpinee Stadium di Bangkok, si è assistito ad una kermesse di muay thai, MMA e grappling di alto livello tecnico-agonistico. Nel main event (muay …