La notizia ha dell’incredibile, ma è assolutamente vero, ripreso, tra l’altro, dalle più importanti testate internazionali in tutto il mondo. La Francia ha deciso di rinviare il vertice del Gruppo dei 7, inizialmente programmato per il 14 giugno 2026, a causa di un evento di arti marziali miste a marchio UFC, organizzato dal presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump alla Casa Bianca nella stessa giornata. Il nuovo programma del vertice si terrà tra il 15 e il 17 giugno a Évian-les-Bains, in Alta Savoia (Francia). L’evento UFC, annunciato da Trump in ottobre, riunirà fino a 5mila ospiti sul prato sud della White House.
La forza dello sport, e, nello specifico, delle arti marziali miste. La data scelta dalla UFC per l’organizzazione dell’evento speciale denominato come “UFC White House” era il prossimo 14 giugno 2026, data coincidente con quella del prossimo “G7”. L’ufficio del presidente francese Emmanuel Macron non ha confermato se il rinvio sia direttamente legato al match UFC, sottolineando che il cambiamento è stato il “risultato di consultazioni con i partner del G7“, ma, alla fine, ha preferito modificare l’agenda inizialmente programmata per questa data. Anche l’Ambasciata degli Stati Uniti a Parigi non ha voluto fornire commenti su questo tema. E’ stato il giornale francese (molto seguito in Alta Savoia) Le Messager ha rilanciare per prima questa anticipazione, prima che rimbalzzasse in tutto il mondo come ad esempio in Inghilterra attraverso le prime pagine del quotidiano britannico “The Guardian“.

Il vertice internazionale (conosciuto come “G7” o “Gruppo dei 7“) è, come da tradizione, tra Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti era infatti inizialmente previsto per il 14 giugno. Questa data coincide con l’”American Flag Day“* e il compleanno del presidente Donald J. Trump, che compirà nell’occasione ben 80 anni. Per l’occasione, è previsto anche un evento di arti marziali miste (organizzato dalla promotion a stelle e strisce Ultimate Fighting Championship) con circa 5mila persone sul South Lawn della Casa Bianca. Trump è da sempre molto legato alla persona di Dana White e alla UFC, tant’è che nel periodo in cui non era ben vista in molti stati americani, permise alla federazione specializzata in mixed martial arts di organizzare incontri nel suo casinò Trump Taj Mahal di Atlantic City (città dello Stato del New Jersey), garantendole una visibilità iniziale e un punto d’appoggio nei mercati regolamentati. Dana White, di contro, ha presenziato, come ospite di riguardo, alle ultime tre conference del partito repubblicano.
L’Eliseo ha rivisto così l’agenda del G7, spostando il vertice mondiale a Evian-les-Bains, sulle rive del Lago di Ginevra, dal 14 al 16 giugno.









