BKFC #86 – K.O. “brutali” alla Mohegan Sun Arena. Dustin Pague è il nuovo campione pesi welter.

La Bare Knuckle Fighting Championship (BKFC) ha aperto la stagione 2026 con un’esplosiva serata alla Mohegan Sun Arena (arena indoor situata a Uncasville nel Connecticut, dove si svolgono anche concerti di musica e partite della lega WNBA), lo scorso sabato 17 gennaio 2026, e il BKFC #86 non ha deluso le attese degli appassionati di sport da combattimento statunitensi.

In un main event che rimarrà negli annali della disciplina, Dustin “The Disciple” Pague ha conquistato il titolo mondiale dei pesi “welter” sconfiggendo il campione uscente Julian “Let Me Bang” Lane tramite decisione unanime dopo un overtime incredibilmente serrato. Dopo cinque round così combattuti che i giudici hanno decretato un pareggio, è servito un round extra per decretare il vincitore: un colpo finale di Pague negli ultimi secondi ha fatto pendere le carte a suo favore (57-56 x3).

La co-main event del BKFC #86 ha visto l’ex campione mondiale di pugilato Jamel Herring fare il suo debutto nella bare-knuckle contro Matt Guymon, mettendo in mostra una tecnica superiore e vincendo per decisione unanime largamente favorevole ai suoi score (50-43 su tutti e tre i giudici).

La card principale ha proposto anche altri incontri spettacolari:

Ramiro Figueroa ha battuto Dalvin Blair per decisione unanime in un confronto di quattro round dominato dal ritmo serrato.
Rico DiSciullo, già atteso come killer instinct della notte, ha liquidato Ashton Caniglia con un KO al secondo round, confermando la sua ascesa nella divisione dei pesi massimi.
Guilherme Viana ha continuato la sua serie di primi round da KO, stoppando Juan Figuerva a 1:59 del primo tempo con un pugno netto.
Brandon Meneses ha vinto con TKO rapidissimo al R1 contro Zachary Pannell, imporendosi come uno dei prospetti più dinamici del featherweight.
Martin Trey Brown ha conquistato una vittoria ai punti in un match serrato contro Nathan Ghareeb, mentre Jared Lennon e Gregorio Gonzalez hanno chiuso il loro incontro in pareggio tecnico dopo cinque riprese piene di scambi intensi.

Il sold-out al Mohegan Sun Arena e l’adrenalina palpabile durante tutta la serata sono la prova che la BKFC sta consolidando la propria identità nel panorama degli sport da combattimento americani, attirando ex campioni di pugilato tradizionale e specialisti MMA e trasformandoli in protagonisti del pugilato senza guantoni.

L’organizzazione, guidata dal presidente David Feldman, ha già annunciato che dopo questa prima tappa del 2026 si punterà dritto verso il KnuckleMania VI a Philadelphia, evento atteso con grande attesa per la prossima primavera 2026.

BKFC #86 – I migliori K.O. della serata

1) Guilherme Viana (KO R1 vs. Juan Figuerva)
Un destro secco e chirurgico dopo meno di due minuti. Viana non lascia scampo: timing perfetto, impatto devastante e avversario immediatamente al tappeto. Il K.O. più “pulito” e impressionante della notte di Uncasville.

2) Rico Di Sciullo (KO R2 vs. Ashton Caniglia)
Potenza pura nei pesi massimi. Di Sciullo cresce col passare dei secondi e al secondo round trova l’apertura giusta: combinazione corta e violenta che chiude il match senza discussioni.

3) Brandon Meneses (TKO R1 vs. Zachary Pannell)
Rapidità e aggressività. Meneses parte come un treno e travolge Pannell in meno di un minuto, costringendo l’arbitro allo stop per colpi ripetuti.

4) Ras Hylton (TKO R5 vs. Branko Busick)
Meno spettacolare, ma durissimo. Logoramento costante fino allo stop nel round finale: vittoria di cuore e resistenza.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Lo scorso venerdì 23 gennaio si è tenuto il primo evento di Zuffa Boxing (Zuffa Boxing #01), la nuova promozione pugilistica lanciata da Dana White (già n.1 della Ultimate Fighting Championship) e soci. La kermesse è andata in scena al Meta APEX di Las Vegas (primo evento sotto il nuovo marchio e trasmesso su Paramount+). Con …

Dopo Roma adesso è il turno di Campione d'Italia. La prossima sfida è "The Arena" (in programma il prossimo 28 marzo). Parliamo del percorso sportivo del campione Lorenzo Di Vara, che si è imposto, nella finale delle qualificazioni europee del "K-1 World MAX Europe" (–70 kg), ad Oktagon, battendo, per decisione unanime, l’italo-ucraino Taras Hnatchuk …

Cosa ha in comune un popolare marchio di kebab (tra i più famosi in Germania) con le imprese sportive del pugile curdo-tedesco Agit Kabayel? Sotto il profilo marketing, nel caso specifico, la sponsorizzazione del retro dei pantaloncini di gara, perchè il marchio "Birtat" (con quartier generale a Murr, nei pressi di Stoccarda) è ben visibile sul …