Dopo Roma adesso è il turno di Campione d’Italia. La prossima sfida è “The Arena” (in programma il prossimo 28 marzo). Parliamo del percorso sportivo del campione Lorenzo Di Vara, che si è imposto, nella finale delle qualificazioni europee del “K-1 World MAX Europe“ (–70 kg), ad Oktagon, battendo, per decisione unanime, l’italo-ucraino Taras Hnatchuk dopo tre round intensi (nel primo match del torneo aveva sconfitto il francese Lissandre Mercier). L’evento, per la cronaca, si è svolto il 29 novembre al Pala Pellicone di Ostia.
Per il kickboxer lombardo (portabandiera del The King Fight Club di Garbagnate Milanese), originario di Costa Masnaga (Lecco), si è trattato di una vittoria particolarmente significativa: era tornato infatti sul ring infatti dopo nove mesi di stop, ma soprattutto dopo una sconfitta (per KO/TKO) incassata a Senshi #25 (contro lo sloveno Samo Petje).
Grazie a una prestazione lucida e matura, Di Vara ha conquistato così il “pass” per il K-1 (a Tokyo nel 2026), consacrandosi parallelamente nel panorama europeo.

In attesa di combattere nella terra del Sol Levante, Di Vara (58 match in carriera: 38-16-4) salirà sul ring di Campione d’Italia per un nuovo importante appuntamento (match di K-1 fino a 70 kg. di peso).
Lo attende Samuele De Meis, campione iridato di boxe thailandese WKU (World Kickboxing and Karate Union) con una significativa esperienza in ambito internazionale. Nell’ottobre 2024 ha conquistato il titolo in esame a Zurigo contro il rivale Patrick Cescatti. Nel marzo dell’anno successivo, sempre De Meis, ha combattuto contro l’italo-ucraino Taras Hnatchuk (durante una precedente edizione di “The Arena”), ma nessuno dei due, alla fine, ha conquistato la vittoria.
Un altro match importante è stato quello contro il forte campione brasiliano Marcos Alves all’IBA Kunlun Fight World Cup (nella cornice spettacolare dello stadio Olimpico di Pechino). Per il 28enne atleta di Supino (FR), forte di un record di 31 successi e 9 sconfitte, si è trattato di una vittoria di grande prestigio internazionale.
Adesso arriva un’ulteriore prova di maturità, perchè, di fronte, il prossimo 28 marzo, avrà un campione molto esperto (Di Vara), che vuole confermarsi, proprio a Campione d’Italia, come punto di riferimento della kickboxing (nella sua categoria di peso). The Arena, giunta alla sua 8a edizione, è, soprattutto per il kickboxer lecchese, un ottimo match di “avvicinamento” per il torneo di luglio del K-1 World Max (2026).









