La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al mondo dei “combat sports”, dello “strength” e della “fitness industry”, con un taglio fortemente giornalistico e una visione integrata di questi macro settori. Non a caso il claim pubblicitario è sintetizzato in “Only Striking News”.

Nasce da una idea del 57enne giornalista economico romano Marcel Vulpis, già fondatore, nei primi anni Duemila, dell’agenzia giornalistica nazionale Sporteconomy e del portale specializzato Foodeconomy.eu.

L’evoluzione e la crescita del mercato dei combat sports
Sul mercato nazionale mancava un contenitore quotidiano capace di raccontare questi mondi in maniera organica e continua, andando oltre la narrazione frammentata che spesso caratterizza il panorama attuale. Un’esigenza editoriale, oltre i tradizionali social media. diventata ancora più evidente osservando l’evoluzione di un settore che non è più soltanto sportivo, ma rappresenta, oggi, una vera e propria Industria dello Sport-Intrattenimento, capace di influenzare marketing, media, lifestyle e nuove opportunità professionali.

L’analisi delle più importanti promotion
Negli ultimi mesi il team di TheDailyCage.it (ne fanno parte già quattro giornalisti) ha attraversato l’Europa per conoscere da vicino i principali attori di questo business emergente, analizzando trend, modelli di sviluppo e nuove opportunità. Un lavoro di ricerca che trova conferma anche nelle analisi di realtà internazionali come Nielsen Sport, che individua nei combat sports – insieme agli eSports – uno dei principali trend di crescita del marketing sportivo del Terzo Millennio, sia nei mercati maturi sia in quelli emergenti.

«TheDailyCage nasce da una semplice intuizione, supportata da una vera e propria ricerca di mercato: combat sports, strength e fitness non sono mondi separati, ma parti di un unico grande ecosistema in forte espansione», spiega il fondatore di TheDailyCage.it, Marcel Vulpis (nella foto sopra il giornalista economico romano). «Il nostro obiettivo è raccontarlo ogni giorno con rigore giornalistico, competenza e una visione d’insieme che fino ad oggi, in Italia, mancava. TDC diventerà la più grande library europea dedicata a questo complesso ecosistema. Al suo interno interviste esclusive con atleti, nelle diverse discipline.

E’ un progetto-laboratorio con novità mese dopo mese e l’ambizione nel tempo di trasformarsi anche in canale web tv dove trasmettere eventi sportivi, sulla falsariga del modello vincente lanciato ad esempio da Cronache di Spogliatoio. The Daily Cage non nasce a caso nel 2026. Quest’anno infatti è previsto UFC White House a Washington D.C.. Sarà una data spartiacque che trasformerà le MMA e più in generale i combat sports in un nuovo fenomeno mainstream alla parti di altri sport professionistici su scala mondiale».

Combat sports, strength e fitness rappresentano infatti tre macro aree profondamente connesse tra loro, non solo dal punto di vista degli interessi del pubblico, ma anche sotto il profilo tecnico-sportivo.

Discipline come la pesistica e la preparazione fisica sono ormai alla base di qualsiasi sport moderno, olimpico e non. Raccontarle separatamente significa perdere una parte fondamentale della storia. Il portale conta attualmente otto diverse sezioni di sport news, a partire dalle MMA.

Le caratteristiche del portale
Solo in questa sezione sono coperti non meno di 22 diverse promotion, ma il progetto è destinato a crescere nel tempo (si conta che, solo in Russia, esistano più di 30 promotion locali/regionali). In totale TDC parte con una copertura di ben 78 diverse discipline/progetti nazionali (e soprattutto internazionali).

Prevista poi la copertura di eventi stranieri (con l’impiego di inviati speciali e corrispondenti locali) del livello di Oktagon MMA, Cage Warriors e Glory. Il portale in esame nasce come sport-news website, ma c’è interesse anche per il mondo dell’economia (non a caso il primo social media attivato da TDC è stato LinkedIn).

L’ambizione del progetto è quella di crescere insieme a questo macro settore, offrendo progressivamente contenuti, approfondimenti e servizi sempre più avanzati, sfruttando al massimo le nuove tecnologie che stanno trasformando il mercato dell’informazione sportiva.

Come nasce il nome di “TDC”
Anche il nome del portale racchiude la sua identità: “The Daily” richiama un’informazione fresca e quotidiana, mentre “Cage” (nell’immagine sotto un ottagono stilizzato) è il simbolo iconico delle MMA, disciplina di riferimento dei combat sports moderni, ma anche evoluzione contemporanea del ring tradizionale della boxe, della kickboxing e della muay thai (o più in generale delle arti marziali).

Nei prossimi mesi la struttura del sito verrà completata con nuove sezioni e format editoriali, mantenendo come priorità assoluta la qualità delle fonti e l’accuratezza dell’informazione, nel solco di una vera testata giornalistica. Il progetto web/grafico porta la firma dell’agenzia creativa pugliese “Ars Nova Studio”guidata da Manuel Bonavoglia.










