Zuffa Boxing ha lanciato il primo evento ufficiale al Meta Apex di Las Vegas.

Lo scorso venerdì 23 gennaio si è tenuto il primo evento di Zuffa Boxing (Zuffa Boxing #01), la nuova promozione pugilistica lanciata da Dana White (già n.1 della Ultimate Fighting Championship) e soci. La kermesse è andata in scena al Meta APEX di Las Vegas (primo evento sotto il nuovo marchio e trasmesso su Paramount+).

Con il primo evento ufficiale di Zuffa Boxing, Dana White entra, formalmente, nel mondo della boxe “pro” e lo fa seguendo una linea chiara: cambiare il metodo prima ancora dei protagonisti sul ring. Niente grandi nomi ingaggiati per nostalgia, ma atleti affamati, incontri ben costruiti e una struttura organizzativa che guarda più all’efficienza che al folklore.

La serata inaugurale ha mostrato una boxe diretta, intensa, priva soprattutto di tempi morti. Il ritmo imposto dall’evento ha ricordato da vicino quello dell’UFC: card compatta, matchmaking equilibrato e attenzione costante alla competitività reale. Il messaggio è evidente: ogni match deve avere un senso sportivo, non solo commerciale (anche se il marketing è assolutamente presente e fondamentale nello sviluppo dell’intero progetto).

Sul ring, i pugili hanno risposto con prestazioni solide e combattimenti spesso aggressivi, premiando una filosofia che punta a valorizzare chi vince al di là della tattica. Il main event ha confermato l’intenzione di Zuffa Boxing di costruire nuovi protagonisti, piuttosto che inseguire star logore o carriere al tramonto.

Dal punto di vista produttivo e mediatico, l’evento è apparso molto sobrio, pulito, ma anche moderno e lontano dagli eccessi della boxe tradizionale. Più vicino, secondo molti addetti ai lavori, ad un prodotto pensato per il pubblico contemporaneo. Dana White, presente a bordo ring, ha ribadito l’obiettivo di ridurre politica e intermediazioni, restituendo centralità al ring.

Zuffa Boxing ha lanciato così un segnale ben chiaro. Se la promessa di meritocrazia e continuità verrà mantenuta, il debutto di questo nuovo “progetto” potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova fase per uno sport in cerca di nuova credibilità e slancio.

Risultati completi – Zuffa Boxing #01

Main Event

  • Callum Walsh (IRL) sconfigge Carlos Ocampo (MEX) — decisione unanime (98-90, 98-90, 97-91) — match su 10 round.

Main Card

  • Misael Rodriguez Olivas def. Austin DeAndaTKO (stop del medico), Round 4.
  • Julian Rodriguez def. Cain Sandovaldecisione unanime.

Preliminary / Undercard

  • Omar Trinidad def. Max OrnelasTKO, Round 10.
  • Floyd Diaz def. Guillermo Gutierrezdecisione unanime.
  • Emiliano Cardenas def. Marcus Harrisdecisione unanime.
  • Robert Meriwether III def. Cesar Correadecisione unanime.
  • Troy Nash def. Jaycob Ramosdecisione unanime.

Bonus / premi della serata:

  • Fight of the Night: Julian Rodriguez vs. Cain Sandoval;
  • Performance of the Night: Julian Rodriguez & Robert Meriwether III.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Dopo Roma adesso è il turno di Campione d'Italia. La prossima sfida è "The Arena" (in programma il prossimo 28 marzo). Parliamo del percorso sportivo del campione Lorenzo Di Vara, che si è imposto, nella finale delle qualificazioni europee del "K-1 World MAX Europe" (–70 kg), ad Oktagon, battendo, per decisione unanime, l’italo-ucraino Taras Hnatchuk …

Cosa ha in comune un popolare marchio di kebab (tra i più famosi in Germania) con le imprese sportive del pugile curdo-tedesco Agit Kabayel? Sotto il profilo marketing, nel caso specifico, la sponsorizzazione del retro dei pantaloncini di gara, perchè il marchio "Birtat" (con quartier generale a Murr, nei pressi di Stoccarda) è ben visibile sul …