La top five delle promotion russe di MMA. Dominano i ceceni di ACA.

(di Valerio Vulpis) – Il panorama delle MMA russe appare, da diversi anni, come un ecosistema stratificato, dove convivono colossi organizzativi, realtà storiche in declino e promotion emergenti con forte vocazione allo scouting.

Al vertice assoluto c’è ACA – Absolute Championship Akhmat, oggi unanimemente riconosciuta come la promotion numero uno in Russia e una delle più solide in Europa. Con sede a Grozny, ACA ha costruito un modello quasi “industriale” delle MMA: roster vastissimo, tornei ben strutturati, contratti lunghi e stipendi competitivi. Il suo raggio d’azione va ben oltre i confini russi, toccando Europa, Medio Oriente e, in passato, anche gli Stati Uniti. Prossimo step: l’evento numerato #200 di ACA a Mosca il 6 febbraio 2026 a partire dalle 14:30.

Una immagine della locandina di ACA #199 ripresa dal profilo ufficiale Instagram della promotion russa @ACAMMA

Subito sotto troviamo AMC-Fight Nights Global, una promotion storica con base a Mosca. Per anni è stata il biglietto da visita delle MMA russe verso l’Occidente, la “porta d’ingresso” per molti fighter poi approdati in UFC. Eventi curati e grande attenzione allo spettacolo ne hanno fatto un marchio riconoscibile, anche se negli ultimi anni ha sofferto una certa discontinuità, perdendo terreno rispetto proprio a ACA. Il prossimo evento è programmato per il 13 febbraio 2026: sarà il n.133 della realtà mosccovita. 

Un discorso a parte merita Eagle FC, ex Gorilla FC, fortemente legata all’immagine di Khabib Nurmagomedov, ex campione titolato di UFC. Con sede in Daghestan, ha avuto una risonanza internazionale grazie al nome del suo fondatore e ad alcuni eventi negli USA (come il primo organizzato negli States), ma resta più un brand carismatico che una macchina organizzativa stabile e continuativa. L’ultimo evento si è svolto (EAGLE FC #57) lo scorso 6 dicembre 2025, ma, al momento, non ci sono informazioni particolare su prossime kermesse nel 2026.

Nella seconda fascia si colloca Open FC (il prossimo evento è il n.62 il 20 febbraio – nella foto sopra), realtà emergente di San Pietroburgo, focalizzata sullo scouting di giovani talenti, spesso utilizzata come trampolino verso promotion più famose in ambito internazionale. Chiude il quadro M-1 Global, storica promotion un tempo globale oggi marginale: fondamentale nella “storia” delle MMA russe, ma ormai fuori dai grandi giri delle promotion (anche a livello domestico) e fortemente inattive (al netto di collaborazioni con altre realtà locali).

Una immagine del sito di Fightnightsglobal.ru per l’evento numerato #133, in programma a Mosca il prossimo 13 febbraio 2026.

Le più importanti promotion russe di MMA

Promotion Livello Area principale
ACA -Absolute Championship Akhmat  Top Russia + Europa + nazioni extra
AMC – Fight Nights Global Alta Russia
Eagle FC Media Caucaso + USA
Open FC Media-in crescita Russia Nord-Ovest
M-1 Global Storica quasi inattiva
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …

Hexagone MMA #39 ha trasformato, ieri sera, la città di Lille nella capitale europea delle arti marziali miste. Il Zénith ha fatto registrare un’atmosfera molto calda, accompagnando una card costruita con intelligenza e ritmo. La serata ha confermato così la crescita costante della promotion francese, ormai punto di riferimento nel circuito continentale.Il main event ha …

La leggenda polacca Michał Materla farà il suo debutto in Oktagon contro una delle figure più importanti della scena tedesca: Christian Jungwirth. Lo scontro tra due icone nazionali delle MMA europee avrà luogo l’11 aprile a Oktagon #86 a Stettino (nella foto in primo piano la locandina), evento (organizzato alla Netto Arena) che segnerà il …

Max Fight, la principale organizzazione sportiva professionistica bulgara di sport da combattimento, ha annunciato il lancio di una partnership strategica con la principale piattaforma di media sportiva digitale della Bulgaria, Sportal.bg, che fa parte della Ringier Sports Media Group. Questa partnershig si basa su anni di collaborazione di successo e riflette un impegno condiviso nel …