Il presidente Donald Trump si trasforma in “promoter” per la UFC. Al via il progetto di uno stadio temporaneo da 100mila posti.

Prosegue il percorso di crescita del progetto “UFC White House“, in programma il prossimo 14 giugno 2026 a Washington D.C.. Ma la grande novità delle ultime ore è l’annuncio, da parte proprio del presidente degli Stati Uniti, il tycoon Donald Trump, della costruzione di una struttura temporanea maxi, della capienza potenziale di 100mila posti a sedere, per rendere ancora più spettacolare l’organizzazione di questo evento speciale a marchio UFC (inserito nel programma di manifestazioni destinate alle celebrazioni per i 250 anni di vita degli Stati Uniti)

L’annuncio è avvenuto durante una conferenza stampa televisiva tenutasi all’interno della stanza ovale (ripresa dalle principali tv statunitensi). Questo iper attivismo del presidente Trump ha scatenato una serie di commenti da parte dei fan dei combat sports sui social media. Molti, ormai, vedono Trump in una sorta di socio-forte di Dana White (CEO di UFC) e non è un caso che la 44enne figlia del presidente, Ivanka Trump, sia stata coinvolta direttamente nell’organizzazione della kermesse di Washinngton.

L’idea della struttura temporanea da 100mila posti a sedere va nella direzione di un evento sempre più mastodontico oltre che spettacolare. Adesso chiaramente l’attenzione si sposterà sulla struttura della fight card, ma, anche in questo caso, si parla di grandi nomi del presente e del passato per rendere unico questo evento nella storia della Ultimate Fighting Championship. Se ciò dovesse realizzarsi, come nei piani di Trump, sarà l’evento più seguito nella storia della promotion a stelle e strisce (il precedente è stato di 57mila spettatori).

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …

Hexagone MMA #39 ha trasformato, ieri sera, la città di Lille nella capitale europea delle arti marziali miste. Il Zénith ha fatto registrare un’atmosfera molto calda, accompagnando una card costruita con intelligenza e ritmo. La serata ha confermato così la crescita costante della promotion francese, ormai punto di riferimento nel circuito continentale.Il main event ha …

La leggenda polacca Michał Materla farà il suo debutto in Oktagon contro una delle figure più importanti della scena tedesca: Christian Jungwirth. Lo scontro tra due icone nazionali delle MMA europee avrà luogo l’11 aprile a Oktagon #86 a Stettino (nella foto in primo piano la locandina), evento (organizzato alla Netto Arena) che segnerà il …

Max Fight, la principale organizzazione sportiva professionistica bulgara di sport da combattimento, ha annunciato il lancio di una partnership strategica con la principale piattaforma di media sportiva digitale della Bulgaria, Sportal.bg, che fa parte della Ringier Sports Media Group. Questa partnershig si basa su anni di collaborazione di successo e riflette un impegno condiviso nel …