UFC #325 – Volkanovski domina Lopes e si conferma il “re” dei pesi piuma nella sua Sydney

L’evento UFC #325, svoltosi stanotte in Australia (Sydney) si è concluso con il main event tra Alexander Volkanovski (28-4-0) e Diego Lopes (27-8-0) nel rematch per il titolo dei pesi piuma.

La sfida è stata caratterizzata da un dominio tecnico del campione australiano (ma originario della Macedonia del Nord) Volkanovski (con questo successo è a 8 sfide per il titolo vinte come Josè Aldo un’altra leggenda delle mma), che ha imposto il ritmo fin dalla prima ripresa. Il campione “aussie” ha usato movimenti intelligenti, colpi precisi e controllo del ring modificando la propria strategia nel corso dei diversi round e costringendo Lopes a inseguire e a cercare opportunità nei momenti di scambio.

Nel corso della sfida per la title shot, Volkanovski ha continuato a portare maggior output di colpi significativi, riuscendo ad usare efficacemente sia lo striking che alcuni controlli a terra. Lopes (fighter brasiliano e già campione pesi piuma, prima di entrare in UFC, della promotion messicana MMA Lux Fight League), pur mostrando tenacia e qualche incursione offensiva, non è riuscito a trovare continuità per impensierire davvero l’australiano nel corso del match e i cartellini dei giudici confermano la netta superiorità dell’australiano.

Al suono della quinta ripresa, i tre giudici hanno decretato la vittoria di Volkanovski per “decisione unanime” con i seguenti punteggi: 49-46, 49-46 e 50-45, confermando il campione come ancora dominante nella categoria “piuma”.

Scheda completa dei risultati di UFC #325

Sede: Qudos Bank Arena, Sydney, Australia;
Data: notte tra 31 gennaio e 1° febbraio 2026;
Main Event: UFC #325: Volkanovski vs Lopes 2.

Main Card

Match Risultato Metodo Round Tempo
Alexander Volkanovski (AUS) vs. Diego Lopes (BRA) Volkanovski vince Decisione unanime 5 5:00
Benoît Saint Denis vs Dan Hooker Saint Denis vince TKO (pugni) 2 4:45
Maurício Ruffy vs Rafael Fiziev Ruffy vince TKO (pugni) 2 4:30
Tallison Teixeira vs Tai Tuivasa Teixeira vince Decisione unanime 3 5:00
Quillan Salkilld vs Jamie Mullarkey Salkilld vince Sottomissione (neck crank) 1 3:02

Card Preliminare

Match Risultato Metodo Round Tempo
Billy Elekana vs Junior Tafa Elekana vince Sottomissione (rear-naked choke) 2 3:18
Cameron Rowston vs Cody Brundage Rowston vince TKO (colpi) 2 4:08
Jacob Malkoun vs Torrez Finney Malkoun vince Decisione unanime 3 5:00
Jonathan Micallef vs Oban Elliott Micallef vince Sottomissione tecnica (RNC) 2 3:31
Kaan Ofli vs Yizha Ofli vince Decisione di maggioranza 3 5:00
Dom Mar Fan vs Sangwook Kim Mar Fan vince Decisione unanime 3 5:00
Sebastian Szalay vs Keiichiro Nakamura Nakamura vince KO/TKO 3 3:48
Lawrence Lui vs Sulangrangbo Lui vince – Decisione unanime al termine dei 3 round. – tempo: 5 min per round.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …

Hexagone MMA #39 ha trasformato, ieri sera, la città di Lille nella capitale europea delle arti marziali miste. Il Zénith ha fatto registrare un’atmosfera molto calda, accompagnando una card costruita con intelligenza e ritmo. La serata ha confermato così la crescita costante della promotion francese, ormai punto di riferimento nel circuito continentale.Il main event ha …

La leggenda polacca Michał Materla farà il suo debutto in Oktagon contro una delle figure più importanti della scena tedesca: Christian Jungwirth. Lo scontro tra due icone nazionali delle MMA europee avrà luogo l’11 aprile a Oktagon #86 a Stettino (nella foto in primo piano la locandina), evento (organizzato alla Netto Arena) che segnerà il …

Max Fight, la principale organizzazione sportiva professionistica bulgara di sport da combattimento, ha annunciato il lancio di una partnership strategica con la principale piattaforma di media sportiva digitale della Bulgaria, Sportal.bg, che fa parte della Ringier Sports Media Group. Questa partnershig si basa su anni di collaborazione di successo e riflette un impegno condiviso nel …