Sabato 31 gennaio (a partire dalle 19:30) si è svolto al Palasport di Ciserano (in provincia di Bergamo) la decima edizione di “Legione-Caesar’s Fight Night” galà di kickboxing (fight code rules) e muay thai organizzato dalla Dynamic Fitness Club (con sede a Boltiere, sempre in provincia di BG), sotto l’egida di Csen e Fight1. L’evento è coordinato e gestito dal promoter lombardo Chang Gong Mong. In totale 37 combattimenti tra dilettanti e “pro”.
La main card prevedeva 10 incontri (6 di muay thai e 4 di kickboxing FCR), con 2 titoli nazionali in palio: nello specifico Ouassim “The Enemy” Touzi (Dynamic FC) vs. Luigi Saraco, portabandiera de “Il Dojo Team” di Brandizzo, in provincia di Torino (nella categoria di peso fino a 70kg./kickboxing) e Mirko Meneghini (TKFC Milano) vs. Nabil Tassa (titolo nazionale muay thai – fino a 60 kg.). Da seguire anche il match tra Luca Venturato opposto al temibile fighter marocchino Ait Dra El Mahdi (entrambi provenienti dalle sfide di Oktagon Roma, dove soprattutto Ait Dra El Mahdi si è distinto per una combattività unica e un K.O. tra i più spettacolari della serata capitolina). Un match di kickboxing, quest’ultimo, nella categoria di peso fino a 80kg (Fight Code Rules) tra i più attesi della kermesse orobica. La main card poi è stata inaugurata dalla sfida di muay thai (fino a 73 kg.) tra Amin “Extreme” Ettayeb e Daniele “Street” Idrizi.

Nel main event Luigi “The Spinning Top” Saraco ha vinto il titolo tricolore FIGHT1 PRO (kickboxing – fino a 70 kg.) impostando una vera e propria “battaglia” senza filtri ed esclusione di colpi con l’opponent Ouassim Touzi, favorito del match e beniamino locale. Il fighter di Brandizzo non è nuovo a successi. In “IX Legione-Anger Fight Night”, già due anni fa, aveva vinto per TKO al R2 (lo scorso 26 ottobre 2024) contro Zbair Othamane. Questa volta ha piegato Touzi, che, fino a poche battute dalla fine del match, era dato per possibile vincente.

“Match di una intensità pazzesca vinto solo all’ultimo round con due conteggi (K.O al R5 – 2’ 19”), di cui uno definitivo” ha dichiarato a TDC.it Carlo Di Blasi, presidente di FIGHT1 (nella foto sopra a destra). “Saraco ha una caratteristica unica: è un fighter che scambia duro, non ha mai paura del suo avversario, e, soprattutto, non cade mai.”
Nel co-main event Nabil Tassa (-60 kg.) ha superato Mirko Meneghini (match titolato di muay thai), promosso pochi giorni fa in main card, per split decision, al termine di una sfida molto intensa (anche qui al meglio dei 5 round da 3 minuti ciascuno).
Luca Venturato, altra sorpresa della serata, ha vinto per K.O. a 1’ 12’’ del R2 contro Ait Dra El Mahdi (muay thai – cat. -80 kg.).
Zbair Othmane si è riscattato, quest’anno a Legione-Caesar’s Fight Night, con una vittoria per split decision (kickboxing -FCR -67 kg.) superando il forte Ilias Sabbar.

Nella muay thai Aris Idrizi ha vinto per decisione unanime su Walid Mozher (-75 kg); Federico Sanguineri (kickboxing – FCR) ha vinto anche qui per split decision su Alessandro Farez dopo un intenso match nella categoria di peso fino a 68 kg.
Nei 60 kg (kickboxing – FCR) Hajferani Mohamed Alaa ha vinto nettamente, per decisione unanime (3-0), sull’opponent italiano Massimiliano Giuliani. Nel derby tricolore di muay thai (-76 kg.) Andrea Tonello ha avuto la meglio su Tommaso Mastropasqua. Sempre per 3-0 (decisione unanime) è arrivato il verdetto dei primi due match della main card (tutte sfide da 3 round per 3 minuti ciascuno): Alessandro Cizmic (Team Memo Genova) su Reyenne Mzoughi (muay thai cat. Di peso fino a 64 kg.) e Alessandro Luscietto su Pietro Bellini (che aveva ben figurato ad Oktagon-Valle D’Aosta – giugno 2025), nei 60 kg (muay thai).

Le dichiarazioni del consigliere Di Cintio
“L’evento di Ciserano, di quest’anno, è una conferma della vitalità del territorio di Bergamo e provincia quando si parla di eccellenza negli sport da combattimento” ha dichiarato il consigliere comunale Cesare Di Cintio (avvocato di diritto sportivo ed esperto di relazioni internazionali – nella foto sopra), punto di riferimento del civismo di Bergamo. “Bergamo deve diventare la capitale dei combat sports ed eventi come Legione X, con il supporto di Fight1 e del suo presidente, Carlo Di Blasi, sono la conferma delle potenzialità di questi sport spettacolari, oltre che dell’importanza dello sport attivo nella provincia di Bergamo…Tra meno di 50 giorni, tra l’altro, si voterà per la composizione della governance politica proprio della provincia di Bergamo. Una volta insediato il nuovo Presidente e la sua Giunta mi impegnerò per far crescere appunto Bergamo e Provincia supportando le realtà locali (come il Dynamic Fitness Club), che, da anni, con grandi sacrifici, portano avanti lo sport di base in questa specialità, oltre all’impegno in eventi di rilievo nazionale e a supporto di giovani prospect da far debuttare all’estero. Faccio infiner i miei complimenti a tutti i 74 fighter coinvolti nell’evento e ai neo campioni italiani Fight1 Pro, Luigi Saraco e Nabil Tassa”.









