La città di Liverpool pronta a ospitare i World Boxing Elite Championships (4-14 settembre)

Manca meno di un mese all’evento storico che vedrà la città di Liverpool ospitare i Campionati Mondiali Elite M/F (nella foto in primo piano il logo dei Campionati iridati di specialità), in programma dal 4 al 14 settembre 2025 presso la M&S Bank Arena (in precedenza, conosciuta anche come Echo Arena, è un impianto indoor polifunzionale di Liverpool, con una capienza di 11mila posti a sedere, e sorge nella zona portuale di King’s Dock).

Oltre 500 pugili provenienti da più di 70 Paesi si sfideranno in un torneo unico, dove uomini e donne combatteranno, fianco a fianco, per la prima volta nella storia di questo sport olimpico (sarà disciplina a cinque cerchi anche in occasione di Los Angeles 2028). La World Boxing, nata nella primavera del 2023, riunisce attualmente 117 Federazioni membri (è guidata dal 53enne olandese Boris van der Vorst) e punta a distinguersi, anche rispetto alla “rivaleIBA (International Boxing Association – ex organo di governo del pugilato fino al 2019), guidata dal dirigente russo Umar Kremlev, che ha fissato in due momenti diversi i prossimi appuntamenti iridati: ovvero uno destinata agli uomini e uno alle donne (ospitati dalle città di Astana e Belgrado), in netta controtendenza rispetto alla “filosofia” (in termini di politica sportiva), da parte proprio di World Boxing, l’unica che, in questo momento, è accettata e ascoltata dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO), soprattutto dopo l’invasione russa dell’Ucraina più di tre anni fa. Entrambi gli organismi internazionali hanno il proprio quartier generale a Losanna in Svizzera.

Italia carica di ambizioni sotto la guida della coppia De Carolis-Russo

La nazionale azzurra, sotto la guida del DT Giovanni De Carolis, ha strutturato una preparazione serrata e mirata fin nei minimi particolari. Dopo una fase iniziale di carico al CSOE di Ostia (al PalaPellicone della FIJLKAM), la squadra si è trasferita in Turchia per uno stage internazionale di alto livello voluto per testare pugili turchi e uzbeki. A seguire, fino al 2 settembre, ultimo raduno ad Assisi con la partecipazione della nazionale brasiliana, Under 23 e pugili professionisti.

Le medaglie come trampolino: il morale alto dalla “World Boxing Cup” di Varsavia

L’Italia arriva a questo Mondiale galvanizzata dagli ottimi risultati conseguiti alla World Boxing Cup di Varsavia (maggio 2025). Il nostro team ha conquistato ben 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo, piazzandosi al terzo posto nel ranking a squadre. Medaglie arrivate grazie anche ai successi di Sirine Charaabi (oro), Salvatore Attrattivo (oro), Angela Carini (oro), Rebecca Nicoli (bronzo) e altri podi importanti.

Speranze italiane: si può lasciare il segno a Liverpool in vista di L.A. 2028?

  • Momento positivo: Il bottino di Varsavia suggerisce che l’Italia ha i mezzi per ambire almeno a qualche medaglia di valore anche ai Mondiali.
  • Preparazione calibrata e intensa: L’affiatamento costruito tra Turchia e Assisi, unito alla varietà degli sparring partner, ha rafforzato il gruppo sia sul piano tecnico sia mentale.
  • Leadership tecnica solida: Con De Carolis (ex campione del mondo) alla guida e il supporto del coach Clemente Russo, doppio argento olimpico, il team gode di esperienza e strategia sul ring.
  • Stile e grinta azzurra: Per quanto riguarda i valori intangibili, lo spirito combattivo e la resilienza della squadra possono essere decisivi in un torneo così intenso.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …