Kickboxing – Farcas sconfitto dal ceceno Nasipov a Glory #103

Non ha vinto, ma soprattutto non ha brillato, e neppure convinto, l’italo-rumeno Yuri Farcas (nella foto in primo piano), che ha combattuto nuovamente a Glory (#103) dopo la sconfitta dello scorso mese di aprile (al debutto nella promotion. Questa volta si è dovuto inchinare al talento del 27enne ceceno Asadulla Naipov sul ring della Rotterdam Ahoy Arena. Nella realtà l’avversario russo, sabato scorso, non ha mostrato colpi straordinari, ma, sin dall’inizio del primo round, ha dominato l’azzurro costringendolo spesso alle corde, dove ha potuto sfruttare l’altezza e il maggior allungo a disposizione. Farcas non ha quasi mai mostrato una certa reattività, nè ha provato a tornare al centro del ring, subendo costantemente l’iniziativa (con colpi precisi e puliti) dell’atleta dell’Europa dell’est. Questa sfida è la seconda sconfitta consecutiva a Glory, ma certamente quello che fa riflettere di più la lunga striscia negativa che si sta andando a comporre. Nello specifico, negli ultimi quattro match (Oktagon Roma, KOK e poi Glory Kickboxing), non ha mai vinto. E non si può dimenticare anche la sconfitta subita al debutto in One Championship. Nelle prime tre sfide ha sempre lottato e sicuramente ha subito purtroppo dei colpi “unici”.

Adesso l’italo-rumeno dovrà ripartire, per conquistare prima fiducia (muovendo l’attuale score record) e poi la capacità di tornare a combattere in modo performante. Alla fine, Farcas che ha subito anche un calcio volante girato, ma quello che hanno segnalato diversi addetti ai lavori è la mancanza di luce durante il match. Round dopo round è apparso in grande difficoltà anche a livello cardio. Mentre Nasipov ha vissuto questa sfida, pur essendo molto più giovane di Farcas, come uno sparring di alto livello. Quest’ultimo aspetto potrebbe impattare, a livello psicologico, sull’atleta italiano. Ecco perchè è importante che Farcas torni in Italia per rafforzare la sua posizione essendo un prospetto di alto livello anche senza queste partecipazioni a livello internazionale, che, forse, dovevano arrivare molto più avanti (nel corso della sua carriera). Era molto più importante infatti combattere in altre promotion (magari anche più piccole) così sa crescere gradualmente nel sua categoria di peso.

 

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

E' un Bogdan Stoica molto determinato quello che abbiamo intercettato nelle ultime ore telefonicamente e che vede nel match contro Mattia Faraoni (quarto di finale preliminare) solo un passaggio "obbligato" prima delle semifinali e dell'ingresso in finale. Non è difficile immaginare chi potrebbe essere nei suoi disegni l'opponent ideale. Attesa per un rematch Stoica-El Bouni …

A poche settimane dal torneo internazionale K-1 World GP, in programma a Tokyo il prossimo 8 febbraio 2026, dove combatterà anche il kickboxer italiano Mattia Faraoni, abbiamo intercettato Carlo Di Blasi (nella foto in primo piano), promoter di eventi di combat sports (Oktagon) e manager dello stesso Faraoni. In attesa dell'ufficializzazione degli abbinamenti di gara …

Domenica 8 febbraio 2026 Mattia Faraoni (bicampione mondiale ISKA) combatterà a Tokyo nel torneo a 8 del K-1 World GP (categoria fino a 90 kg), uno degli eventi più iconici quando si parla di kickboxing (si terrà presso il Yoyogi 2nd Gymnasium, un impianto con più di 4mila posti a sedere, nel distretto di Shibuya). E’ …

"The Golden Wolf"  iraniano-azero Bahram Rajabzadeh (con uno score record impressionante: 72 vittorie-6 sconfitte, di cui 64 per K.O. - nella foto in primo piano in azione) ritorna ufficialmente in azione (nonostante l'annuncio del ritiro dalla attività agonistica iniziata nel 2019) e affronterà il fighter romeno "The Gladiator" Christian Ristea (44-27, 13 KO) nell'evento co-principale …