Boxe – Vianello sogna Joshua per un top match dei pesi massimi ma c’è l’incognita Makhmudov

La vittoria convincente di Guido Vianello a Philadelphia (Stati Uniti), nei giorni scorsi, contro il canadese Alexis Barriere, con un devastante K.O. al quinto round, ha rilanciato il boxeur romano ora detentore del titolo WBC Continental Americas. Al termine dell’evento “The Gladiator” ha espresso il desiderio di una nuova sfida internazionale di alto livello tecnico. Il sogno è affrontare il campione britannico Anthony Joshua (già pluricampione iridato e olimpico, oggi nel portfolio della britannica Matchroom Boxing). Ma a complicare i sogni di gloria di Vianello ci sono le ambizioni del peso massimo russo, naturalizzato canadese, Arslanbek Makhmudov (quest’ultimo aveva già incrociato i guantoni con il romano nell’agosto 2024, perdendo per KO tecnico, dopo essere stato visitato dal medico, che aveva evidenziato la totale chiusura dell’occhio destro). Sempre il gigante dell’Europa dell’Est, nella stessa serata alla Sheffield Arena (UK), ha superato, con verdetto unanime, l’americano David Allen, riuscendo così a conquistare la cintura intercontinentale di categoria WBA.

Makhmudov adesso punta ad essere il prossimo rivale di Joshua (28 vittorie di cui 25 per K.O. e appena sconfitte) e, secondo alcune fonti giornalistiche statunitensi, esisterebbe già una bozza di accordo tra le parti per arrivare ad una sfida in terra britannica (come eventualmente nel caso di Vianello).

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …