BKFC Roma 83 – Alessio Sakara è il nuovo campione del mondo cruiserweight

Alessio Sakara, a 44 anni, ha coronato un sogno sportivo: fregiarsi del titolo mondiale cruiserweight messo in palio dalla Bare Knuckle Fighting Championship (BKFC).  Il tutto al PalaEur di Roma, la sua città natale, dopo aver combattuto in diverse promotion, rappresentando, per molti anni, il simbolo italiano degli sport da combattimento e in special modo delle mixed martial arts.

Camozzi partiva sicuramente come favorito

Il campione romano ha superato il favorito americano Chris Camozzi, detentore della cintura fino a stasera. Più giovane di lui (di sei anni), con una migliore reach (allungo) oltre che altezza, ha però sottovalutato diversi fattori: sicuramente quello “ambientale”, con un tifo capitolino nettamente a favore del “Legionarius” (da parte degli oltre 8000 spettatori), ma anche la strategia adottata da Sakara, sin dall’inizio del match. Il verdetto dei giudici è arrivato per split decision (2-1).

Face to Face Chris Camozzi vs Alessio Sakara durante il press meeting di BKFC Roma – foto Wagner Mela.

Il primo round ha visto prevalere Camozzi, il secondo invece è stato più equilibrato. Dal terzo è uscito alla distanza Sakara, che ha tenuto sempre l’iniziativa (fino al termine del match), continuando ad attaccare anche quando il suo volto appariva chiaramente segnato dai colpi dell’avversario. “The Legionarius“, tenendo sempre l’iniziativa e il centro del ring, ha costretto l’altro a boxare di rimessa (sperando nel colpo a sorpresa). Il divario tra i due non era abissale e probabilmente il verdetto in un Paese diverso dal nostro (a partire dall’America) sarebbe stato totalmente differente.

Il coraggio e le costanti pressioni alla base del successo di Sakara

Ai punti ha vinto Alessio Sakara, dimostrando che, in questa promotion, la combattività viene valutata dai referee molto più della tecnica pugilistica e/o della tattica di combattimento. L’americano, d’altronde, più volte ha aspettato troppo il campione capitolino sperando in qualche suo errore o pausa dell’avversario. The Legionarius invece ha colpito con metodicità generando molte più occasioni di contatto dell’avversario a stelle e strisce. Al termine del verdetto, a favore di Sakara, lo stesso è caduto in un pianto a dirotto, perche la vittoria di stasera gli consegna una cintura iridata ad oltre 44 anni ed era un traguardo, che, da tempo, si era posto Sakara, al momento di entrare in BKFC nell’anno in corso.

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …