Boxe: nuovi guai giudiziari per Gervonta Davis, a rischio il match contro Jake Paul

(con il contributo di Davide Pollastri) – L’attuale detentore della cintura WBA dei pesi leggeri è accusato (come riportato da diversi media americani a partire da Sports Illustrated) di presunta aggressione fisica, sequestro di persona e inflizione intenzionale di stress emotivo nei confronti dell’ex compagna (Courtney Rossel).

Una nuova, pesante vicenda giudiziaria rischia di compromettere in modo definitivo la carriera di Gervonta “Tank” Davis, uno dei migliori pugili “pound-for-pound” della boxe mondiale moderna.

Nato e cresciuto nei sobborghi di Baltimora in un contesto familiare complesso, Davis si è avvicinato al pugilato grazie a uno zio, trovando poi in Calvin Ford — ex detenuto e oggi allenatore affermato — una figura decisiva per la propria formazione sportiva e personale.

Dal debutto tra i professionisti, datato 22 febbraio 2013, Davis (30-0-1, 28 KO) ha mantenuto un record quasi impeccabile, conquistando titoli mondiali in tre categorie di peso e affermandosi come uno dei principali volti della Mayweather Promotions, firm con cui ha collaborato dal 2015 al 2022 prima di passare alla Premier Boxing Champions di Al Haymon.

Negli ultimi mesi, tuttavia, la sua carriera ha mostrato segnali di crisi.

Dopo il pareggio con Lamont Roach Jr., arrivato al termine di un incontro più complesso del previsto, Davis è tornato al centro delle cronache per un nuovo procedimento giudiziario, innescato dalla denuncia della sua ex compagna, Courtney Rossel, che lo accusa di presunta aggressione e minacce.

Parallelamente, la Most Valuable Promotions — società fondata nel 2021 da Jake Paul insieme al partner d’affari e consulente strategico Nakisa Bidarian — starebbe valutando (come opzione “B”) altri nomi per l’incontro che “The Problem Child” avrebbe dovuto combattere proprio contro Davis il prossimo 14 novembre al Kaseya Center di Miami (e in diretta mondiale su Netflix).

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

I successi di Grandelli e Lorusso illuminano la prima edizione di “Torino Boxing Show”. Si è chiusa ieri, in tarda serata, al Pala “Gianni Asti”, la prima edizione di Torino Boxing Show (organizzata dal promoter Filippo Violante), gran galà di pugilato e sport da combattimento, davanti ad oltre 2mila persone presenti sugli spalti. L’evento aveva …

Torino diventa per una notte la “capitale” della boxe: stasera debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show. Si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama (To) la conferenza stampa ufficiale di Torino Boxing Show alla presenza dei vertici della International Boxing Association rappresentati dall’avvocato Ekaterina Gordon, da Albert Siesta (direttore generale …

Venerdì prossimo, 19 dicembre (a partire dalle ore 16), si terrà a Torino, presso Palazzo Madama (all'interno della "Sala delle Feste") la conferenza stampa di presentazione di "Torino Boxing Show", kermesse pugilistica di livello internazionale con ben 3 titoli internazionali in palio (due di boxe e uno di kickboxing). Presenti tutti i 22 atleti attesi …