Boxe: Conor Benn vince l’atteso rematch contro Chris Eubank Jr.

(con il contributo di Davide Pollastri) – Il derby inglese tra figli d’arte ha visto il figlio di Nigel Benn prevalere su quello di Chris Eubank al termine di 12 riprese senza storia. A differenza del primo match, considerato, a pieno diritto, tra i migliori incontri dell’anno, la rivincita tra Conor Benn e Chris Eubank Jr. è stata totalmente a senso unico. A indirizzare l’incontro sono stati in particolare due fattori: la costante aggressività del ventinovenne della contea dell’Essex, deciso a vendicare la sconfitta subita ad aprile, e i demeriti del trentaseienne ex detentore del titolo mondiale IBO dei pesi supermedi, apparso fiacco e poco reattivo. Nella 12ima è andato tra l’altro due volte a tappeto, ma, in entrambi i casi, ha trovato il coraggio di rialzarsi per continuare a combattere sul ring, prima della fine dell’ultima ripresa (la 12ima).

I verdetti dei giudici Howard Foster (119-107), John Latham (116-110) e Marcus McDonnell (118-108) non lasciano dubbi su ciò che il ring ha mostrato nel corso di tutte le dodici riprese.

A Eubank jr. va tuttavia riconosciuto il merito di aver terminato il match in piedi e l’orgoglio mostrato nel corso della dodicesima e ultima ripresa, quando ha trovato le energie per rialzarsi dopo ben due atterramenti.

Il ring walk trasformato in un evento nell’evento

Tra le particolarità di questa serata londinese i “ring walk” dei due pugili: Conor Benn è entrato nell’arena sulle note di “In the air tonight” di Phil Collins, mentre Chris Eubank Jr. ha messo in scena un vero e proprio duetto con il rapper USA “50 Cent”. In entrambi i casi si può assolutamente affermare che hanno saputo interpretare questo ruolo come degli esperti attori o musicisti, quasi non sentissero la tensione pre-match e fosse solo una seduta di sparring.

Negli altri incontri del cartellone promosso dalla Matchroom Boxing di Eddie Hearn, Jack Catterall ha conquistato il titolo Global dei welter WBO sconfiggendo il connazionale Ekow Essuman per KO all’undicesima ripresa; Adam Azim ha conquistato il titolo intercontinentale WBO dei superleggeri (vacante) battendo Kurt Scoby per KOT alla dodicesima ripresa; Richard Riakporhe, nei pesi massimi, ha avuto la meglio su Tommy Welch per KOT al secondo round; Ishmael Davis ha prevalso ai punti su Sam Gilley, conquistando sia il titolo britannico (vacante) sia il titolo Commonwealth dei super welter. Infine, il 20enne Mikie Tallon, promettentissimo prospetto dei pesi mosca con un record di 11-0-0, ha battuto per KO al quinto round il più esperto Fezan Shahid.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …