(con il contributo di Davide Pollastri) – Il derby inglese tra figli d’arte ha visto il figlio di Nigel Benn prevalere su quello di Chris Eubank al termine di 12 riprese senza storia. A differenza del primo match, considerato, a pieno diritto, tra i migliori incontri dell’anno, la rivincita tra Conor Benn e Chris Eubank Jr. è stata totalmente a senso unico. A indirizzare l’incontro sono stati in particolare due fattori: la costante aggressività del ventinovenne della contea dell’Essex, deciso a vendicare la sconfitta subita ad aprile, e i demeriti del trentaseienne ex detentore del titolo mondiale IBO dei pesi supermedi, apparso fiacco e poco reattivo. Nella 12ima è andato tra l’altro due volte a tappeto, ma, in entrambi i casi, ha trovato il coraggio di rialzarsi per continuare a combattere sul ring, prima della fine dell’ultima ripresa (la 12ima).
I verdetti dei giudici Howard Foster (119-107), John Latham (116-110) e Marcus McDonnell (118-108) non lasciano dubbi su ciò che il ring ha mostrato nel corso di tutte le dodici riprese.
A Eubank jr. va tuttavia riconosciuto il merito di aver terminato il match in piedi e l’orgoglio mostrato nel corso della dodicesima e ultima ripresa, quando ha trovato le energie per rialzarsi dopo ben due atterramenti.
Il ring walk trasformato in un evento nell’evento
Tra le particolarità di questa serata londinese i “ring walk” dei due pugili: Conor Benn è entrato nell’arena sulle note di “In the air tonight” di Phil Collins, mentre Chris Eubank Jr. ha messo in scena un vero e proprio duetto con il rapper USA “50 Cent”. In entrambi i casi si può assolutamente affermare che hanno saputo interpretare questo ruolo come degli esperti attori o musicisti, quasi non sentissero la tensione pre-match e fosse solo una seduta di sparring.
Negli altri incontri del cartellone promosso dalla Matchroom Boxing di Eddie Hearn, Jack Catterall ha conquistato il titolo Global dei welter WBO sconfiggendo il connazionale Ekow Essuman per KO all’undicesima ripresa; Adam Azim ha conquistato il titolo intercontinentale WBO dei superleggeri (vacante) battendo Kurt Scoby per KOT alla dodicesima ripresa; Richard Riakporhe, nei pesi massimi, ha avuto la meglio su Tommy Welch per KOT al secondo round; Ishmael Davis ha prevalso ai punti su Sam Gilley, conquistando sia il titolo britannico (vacante) sia il titolo Commonwealth dei super welter. Infine, il 20enne Mikie Tallon, promettentissimo prospetto dei pesi mosca con un record di 11-0-0, ha battuto per KO al quinto round il più esperto Fezan Shahid.









