Boxe: Jai Opetaia conserva i propri titoli infliggendo un drammatico KO a Huseyin Cinkara

(con il contributo di Davide Pollastri) – Sabato scorso, al Gold Coast Convention Centre di Broadbeach, in Australia, Jai Opetaia ha difeso con successo la cintura IBF e quella di The Ring Magazine nella divisione dei pesi cruiser, superando il tedesco di origini turche Huseyin Cinkara.

Dopo un avvio equilibrato, il match ha subito una prima svolta nel secondo round, quando un gancio destro di Cinkara ha aperto un taglio sotto l’occhio destro di Opetaia. L’episodio non ha però intaccato la sicurezza del campione australiano, che ha progressivamente preso il controllo dell’incontro, chiuso all’ottavo round con un sinistro di inaudita potenza e precisione che ha mandato KO lo sfidante.

Cinkara, rimasto momentaneamente privo di sensi, è stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale. Gli accertamenti hanno evidenziato una contusione cerebrale, una lieve emorragia intracranica e una piccola frattura della vertebra C1, nota come “atlante”, la prima vertebra cervicale che connette il cranio alla colonna vertebrale e ne permette i movimenti. Questa lesione, nota anche come “broken neck”, è considerata grave e potenzialmente pericolosa per la stabilità neurologica.

Fortunatamente non è stato necessario alcun intervento chirurgico. Dopo un periodo di osservazione, l’emorragia si è arrestata e i medici hanno rilevato segnali clinici “relativamente positivi”. Tuttavia, data la gravità del trauma e l’età dello sfidante (40 anni), un ritorno sul ring appare altamente improbabile. La carriera di Cinkara potrebbe quindi concludersi con un record di 23 vittorie, 19 delle quali prima del limite, e appena una sconfitta.

Per Opetaia, vincitore di tutti i 29 incontri fin qui disputati (23 KO), le prospettive rimangono orientate verso un’unificazione dei titoli, con un confronto con campioni come Gilberto “Zurdo” Ramirez o Badou Jack, oppure verso un eventuale passaggio alla divisione dei pesi massimi.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …