Un finale annunciato: AJ manda al tappeto Jake Paul che incassa comunque 92 milioni di dollari.

Boxe: ad Anthony Joshua il match-evento contro lo youtuber americano Jake Paul. “El Gallo” K.O. al sesto round. Tra le corde del Kaseya Center di Miami si è consumato uno degli incontri più attesi ma anche più criticati dell’anno. Alla fine, con 92 milioni di dollari a testa, hanno vinto sicuramente entrambi.

(con il contributo di Davide Pollastri) – Poca boxe, molto spettacolo e parecchi soldi. Questa è la cinica sintesi dell’atteso match che la scorsa notte ha portato “El Gallo” Jake Paul (12 vittorie e 2 sconfitte in carriera) al cospetto di “AJ” Joshua (29-4).

Anthony Joshua, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra ed ex campione unificato dei pesi massimi, ha controllato l’incontro fin dal primo ‘gong’, dando l’impressione di volerlo protrarre fino al sesto round solo per divertire i circa 65 milioni di telespettatori collegati da tutto il mondo. Jake Paul, salito sul ring con un outfit in omaggio al leggendario wrestler Hulk Hogan — scomparso lo scorso 24 luglio —, non è mai apparso realmente in grado di porre resistenza al più esperto e strutturato avversario, tenuto modestamente a bada solo con i clinch e un discreto gioco di gambe.

Una sconfitta d’oro

Il match si è chiuso nel corso del sesto round con un gancio destro che ha spento le velleità dell’ormai ex youtuber (seguito da 50 milioni e passa di follower), già finito al tappeto due volte nel corso del round precedente e una pochi attimi prima del definitivo knockout.

Alla fine, però, hanno vinto tutti: hanno vinto i due pugili, i quali — secondo indiscrezioni — si sono messi in tasca 92 milioni di dollari a testa; ha vinto la Most Valuable Promotions di Jake Paul e Nakisa Bidarian, ormai uno dei player più rilevanti del mercato pugilistico mondiale; ha vinto Netflix, la piattaforma streaming decisa ad ampliare il proprio pubblico rivolgendosi non più solo agli appassionati di film e serie televisive ma anche agli sportivi.

Il match di Camilla Panatta

Tra i sottoclou della serata segnaliamo il match di Camilla Panatta (8-3-1). La trentaquattrenne boxeur di Latina, residente a West Palm Beach, è stata sconfitta ai punti dalla ventiquattrenne “Sweet Caroline” Dubois (12-0-1) in un incontro valido per il mondiale WBC dei pesi leggeri.

 

 

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

I successi di Grandelli e Lorusso illuminano la prima edizione di “Torino Boxing Show”. Si è chiusa ieri, in tarda serata, al Pala “Gianni Asti”, la prima edizione di Torino Boxing Show (organizzata dal promoter Filippo Violante), gran galà di pugilato e sport da combattimento, davanti ad oltre 2mila persone presenti sugli spalti. L’evento aveva …

Torino diventa per una notte la “capitale” della boxe: stasera debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show. Si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama (To) la conferenza stampa ufficiale di Torino Boxing Show alla presenza dei vertici della International Boxing Association rappresentati dall’avvocato Ekaterina Gordon, da Albert Siesta (direttore generale …

Venerdì prossimo, 19 dicembre (a partire dalle ore 16), si terrà a Torino, presso Palazzo Madama (all'interno della "Sala delle Feste") la conferenza stampa di presentazione di "Torino Boxing Show", kermesse pugilistica di livello internazionale con ben 3 titoli internazionali in palio (due di boxe e uno di kickboxing). Presenti tutti i 22 atleti attesi …

(con il contributo di Davide Pollastri) - In una riunione promossa in collaborazione da PM Event, IB Challenger ed Epic Sports — svoltasi presso il Tennis stadium di Dubai il pugile russo Murat “Iron” Gassiev ha sconfitto Kubrat “The Cobra” Pulev per K.O. al sesto round. Un evento promosso da IBA Pro (all'interno dell'evento numerato …