Cosa ha in comune un popolare marchio di kebab (tra i più famosi in Germania) con le imprese sportive del pugile curdo-tedesco Agit Kabayel? Sotto il profilo marketing, nel caso specifico, la sponsorizzazione del retro dei pantaloncini di gara, perchè il marchio “Birtat” (con quartier generale a Murr, nei pressi di Stoccarda) è ben visibile sul ring, durante le azioni di Kabayel (ieri, per la cronaca, ha difeso il titolo pesi massimi WBC). Nella realtà, però, Birtat non è un semplice sponsor che si lega all’immagine di uno sportivo nel corso della sua carriera agonistica. E’ molto di più: un vero e proprio endorser.
Dal successo nell’alimentare al supporto di atleti
Birtat è un’azienda tedesca di produzione di kebab (döner), che sostiene tutti gli atleti della Federazione Tedesca di Lotta (DRB), di cui è main sponsor dal 2021, sponsorizzando la Birtat Ringer-Bundesliga (la Lega di lotta tedesca). Supporta poi anche singoli atleti, come i pugili professionisti Umut Camkiran e appunto lo stesso Agit Kabayel, oltre a boxer locali (come nel caso di Altin Zogaj).
Il sostegno alla Lega di lotta tedesca
L’impegno sponsorizzativo (soprattutto a supporto della lotta) viene vissuto come un modo per ispirare i giovani talenti tedeschi e aumentare la visibilità di discipline poco coperte dai media, offrendo sostegno finanziario cruciale per gli atleti stessi. Fin dalla sua fondazione (nel lontano 1972), la DRB è l’organizzazione “ombrello” dei club di lotta libera tedeschi. Attualmente, la squadra nazionale della DRB comprende sette lottatori nella squadra olimpica e 50 lottatori nella squadra di “prospettiva”.

A settembre 2021, la massima divisione tedesca di lotta libera ha iniziato la nuova stagione con il nome di “Birtat Ringer-Bundesliga“. Per la prima volta, le maglie e l’abbigliamento sportivo sono stati etichettati con il logo aziendale Birtat. Alle Olimpiadi estive del 2021 (proprio nel primo anno di sponsorship). a Tokyo, la DRB ha vinto tre medaglie con Aline Rotter-Focken (oro, 76 kg), Denis Kudla (bronzo, 86 kg) e Frank Stäbler (bronzo, 67 kg), diventando così una delle federazioni sportive di maggior successo a queste Olimpiadi.
Le origini del successo Birtat
L’azienda alimentare nasce 30 anni fa dall’intuizione imprenditoriale di Cihan Kahraman, che ha creato uno stabilimento nella piccola cittadina di Murr, situata nel land del Baden-Württemberg. Birtat è venduto anche in Europa con una rete speciale dedicata ai ristoranti, raggiungendo, su base annua, più di 13 milioni di clienti finali.










