Boxe: Raymond Muratalla mantiene il mondiale IBF dei pesi leggeri. Andy Cruz battuto per majority decision

A Las Vegas (in Nevada/USA), nel main event di una serata promossa dalla Matchroom Boxing di Eddie Hearn e trasmessain Italia da DAZN, il detentore del mondiale lightweight, salito sul ring con lo sfavore dei pronostici, ha difeso il titolo offrendo la miglior performance della sua carriera

(con il contributo di Davide Pollastri) – L’atteso match tra il californiano “Danger” Muratalla e il cubano “Diamond” Cruz ha premiato il campione in carica, il quale, grazie a questa vittoria tutt’altro che scontata, si candida al ruolo di miglior peso leggero del mondo.

L’analisi del match di Las Vegas

L’incontro è stato equilibrato e altamente spettacolare, con tanti colpi partiti da una parte e dall’altra e un ritmo sempre sostenuto. Lo sfidante, salito sul ring con i favori dei pronostici in virtù della medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Tokyo e della boxe mostrata nei match precedenti, ha lasciato il centro del quadrato al campione per provare a sorprenderlo con colpi di rimessa. Muratalla dopo un primo round di studio è uscito dal guscio, mostrando una determinazione che finirà con il premiarlo.

I cartellini dei giudici

Tim Cheatham (118-110), Max De Luca (114-114) e Steve Weisfeld (116-112) hanno riconosciuto la tenacia di un pugile ancora poco reclamizzato, ma che con la vittoria della scorsa notte porta il proprio record a 24 vittorie, 17 delle quali ottenute prima del limite, e nessuna sconfitta.

Il futuro del boxeur californiano

Ora per Muratalla — che al termine dell’incontro ha espresso il desiderio di confrontarsi con il vincente del match che il prossimo 31 gennaio vedrà il campione WBC Shakur Stevenson sfidare il campione WBO dei superleggeri Teofimo Lopez — potrebbero arrivare interessanti proposte, tra le quali non si escludono 12 riprese contro l’attuale detentore della cintura WBO dei leggeri, Abdullah Mason.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Lo scorso venerdì 23 gennaio si è tenuto il primo evento di Zuffa Boxing (Zuffa Boxing #01), la nuova promozione pugilistica lanciata da Dana White (già n.1 della Ultimate Fighting Championship) e soci. La kermesse è andata in scena al Meta APEX di Las Vegas (primo evento sotto il nuovo marchio e trasmesso su Paramount+). Con …

Dopo Roma adesso è il turno di Campione d'Italia. La prossima sfida è "The Arena" (in programma il prossimo 28 marzo). Parliamo del percorso sportivo del campione Lorenzo Di Vara, che si è imposto, nella finale delle qualificazioni europee del "K-1 World MAX Europe" (–70 kg), ad Oktagon, battendo, per decisione unanime, l’italo-ucraino Taras Hnatchuk …

Cosa ha in comune un popolare marchio di kebab (tra i più famosi in Germania) con le imprese sportive del pugile curdo-tedesco Agit Kabayel? Sotto il profilo marketing, nel caso specifico, la sponsorizzazione del retro dei pantaloncini di gara, perchè il marchio "Birtat" (con quartier generale a Murr, nei pressi di Stoccarda) è ben visibile sul …