Mentre altre tendenze del fitness si modificano, bruciano e poi svaniscono, Hyrox* sta costruendo un’attività che sembra fondamentalmente diversa rispetto a quanto avvenuto negli anni passati. Non stanno investendo (per alcuni perdendo) denaro con annunci a pagamento sui media / social. Hanno costruito un modello di crescita guidato dal prodotto in cui l’evento stesso è il “marketing”. Nel 2025, gli addetti ai lavori prevedono che raggiungeranno circa 140 milioni di dollari di entrate dal coinvolgimento in tutto il mondo di 650mila partecipanti, di cui circa il 70% sono “principianti”. Quindi c’è un continuo turn over/crescita di iscritti dando linfa vitale all’intero progetto.
Ogni foto di gara, ogni condivisione di una classifica globale e ogni video di allenamento è di fatto una pubblicità gratuita, che trasforma gli atleti in ambassador del marchio Hyrox. Questo crea un potente loop virale a costo zero. Una modalità spesso utilizzata anche dai politici di grido che si “donano” agli elettori per far girare contenuti, immagini e loghi del partito stesso.
Il team dietro questa crescita esponenziale riflette perfettamente la natura hybrid dell’azienda. Non si tratta solo di un gruppo di appassionati di fitness, come avviene spesso in altre aziende dello stesso comparto. Il “Leadership Team” di Hyrox infatti è composto da professionisti con competenze in ambito legale e di gestione delle persone, partnership commerciali e logistica. Gli annunci di lavoro cercano talenti nella gestione della catena di approvvigionamento, nel personale degli eventi, nelle operazioni IT (Information Technology) e nella finanza. Questa combinazione di background, dagli esperti di eventi ai business developer e ai responsabili operativi, è fondamentale per gestire le molteplici sfide di un’azienda che è allo stesso tempo uno sport, un marchio, un’azienda di eventi e un’operazione logistica complessa.
Il vero aspetto vincente è il loro modello di affiliazione alle palestre. Inizialmente, hanno pagato le palestre per affiggere i manifesti, ma si sono presto resi conto che stavano risolvendo un problema per le palestre fornendo una comunità e un chiaro obiettivo di allenamento che migliora la fidelizzazione dei membri.
Ora, le palestre, in ogni angolo del mondo. pagano una tassa di licenza per diventare una struttura di allenamento affiliata al circuito Hyrox. Incorporando la programmazione e la comunità Hyrox in migliaia di palestre, stanno modificando la cultura del fitness. Trasformano una gara una tantum in uno stile di vita a lungo termine, assicurando che non sia solo una tendenza, ma uno sport duraturo. Per molti operatori del settore è una vera e propria masterclass nella costruzione di un’attività sportiva a lungo termine.
- Hyrox è una gara di fitness globale che unisce 8 km di corsa a 8 esercizi funzionali, che si svolgono in grandi spazi al coperto. I partecipanti, a tutti i livelli, completano lo stesso formato di gara per confrontarsi su classifiche globali. La competizione include esercizi come skierg, push sled, burpee broad jump, vogatore, farmer’s carry, sandbag lunge e wall ball, testando sia la forza che la resistenza.









