Boxe – Canelo vs Crawford entra di diritto nella lista degli “Incontri del Secolo”

Canelo vs Crawford: a Las Vegas il match che può riscrivere la storia della boxe moderna.

Las Vegas si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi degli ultimi 15 anni nel mondo della boxe: sabato 13 settembre, nella cornice futuristica dell’Allegiant Stadium, Saúl “Canelo” Álvarez affronterà Terence “Bud” Crawford (originario di Omaha nel Nebraska) in un incontro destinato a lasciare il segno nella storia del pugilato moderno.

In palio ci saranno tutti i titoli mondiali dei supermedi detenuti da Canelo (WBA, WBO, WBC, IBF e Ring Magazine), ma la posta reale va oltre le cinture: si tratta di eredità sportiva, di gloria eterna. Una vittoria per uno dei due significherebbe entrare nell’Olimpo della boxe, accanto ai più grandi di sempre.

Per Canelo, 34 anni, già leggenda messicana con 66 incontri all’attivo (63 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi), sarà una prova per confermare il suo dominio nella categoria. Per il 38enne Crawford, imbattuto (con oltre 40 combattimenti all’attivo) e campione in quattro diverse categorie di peso (detentore del titolo mondiale WBO dei pesi welter dal 2018), la sfida rappresenta un salto epocale: salirà di due divisioni per affrontare un avversario più pesante e potente, ma punterà sulla sua intelligenza tattica e velocità. Fino ad oggi ha sgretolato tutti gli avversari che ha incontrati e che sulla carta venivano presentati come imbattibili.

Il match è previsto nella notte tra il 13 e il 14 settembre, intorno alle ore 06:00 italiane (verrà trasmesso in Italia in esclusiva su Netflix a partire dalle ore 04:00, ed è “free” per tutti gli abbonati della piattaforma di streaming). L’attesa per conoscere i dettagli dell’undercard è ancora alta, ma l’evento principale è già destinato a essere ricordato come uno degli “Incontri del Secolo”. Per l’occasione Netflix ha lanciato un “conto alla rovescia” proponendo un docu di due episodi dove ha presentato i due pugili.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …