Boxe – Guido “The Gladiator” Vianello sfida il canadese Alexis Barriere per il titolo massimi della WBC Continental Americas

Dopo la sconfitta contro il 26enne “pro” americano Richard Torrez Jr. (13-0), lo scorso 5 aprile 2025 a Las Vegas (USA), Guido “The Gladiator” Vianello (31enne boxeur romano – 198 cm) ci riprova il prossimo 11 ottobre a Philadelphia, in Pennsylvania, contro il massimo canadese Alexis Barriere (30 anni/193 cm – nativo del Quebec – a Saint Jean Sur Richelieu) forte di un record di 12 vittorie su 12 match: in palio il titolo WBC Continental Americas.

Il pugile italiano è pronto a tornare sul ring per uno degli incontri più importanti della sua carriera professionistica. L’evento si terrà presso l’Xfinity Mobile Arena di Philadelphia, un palcoscenico di alto profilo che promette scintille. L’evento è organizzato dalla britannica MatchRoom della famiglia Hearn.

Un’occasione cruciale per Vianello

Dopo aver mostrato una crescita costante nel panorama internazionale dei pesi massimi, Vianello (con uno score record di 13-3-1) ha ora la possibilità di conquistare il suo primo titolo riconosciuto da una delle quattro maggiori federazioni mondiali del pugilato: il World Boxing Council (WBC). Il match contro Barrière rappresenta più di una semplice sfida: è un banco di prova decisivo per testare la solidità e la maturità tecnica del pugile romano, oggi parte del circuito professionistico statunitense sotto l’egida di Top Rank.

Il titolo WBC Continental Americas è un titolo regionale, creato per pugili emergenti attivi nelle Americhe (Nord, Centro e Sud). Non si tratta di un titolo mondiale, ma svolge una funzione strategica fondamentale:

  • Aumenta la visibilità dei pugili nel circuito professionistico.
  • Conferisce prestigio e credibilità al vincitore a livello internazionale.
  • Influenza il ranking WBC, permettendo al campione di scalare la classifica ufficiale e posizionarsi per future sfide di livello mondiale. In sostanza, è una porta d’accesso ai vertici del pugilato mondiale.

Chi conquisterà il titolo tra Vianello e Barrière potrà godere chiaramente di una serie di vantaggi significativi:

  • Ingresso nella Top 15 del ranking mondiale WBC, condizione necessaria per ambire a un titolo mondiale.
  • Maggiori opportunità promozionali, grazie all’esposizione mediatica garantita dal titolo.
  • Miglior potere contrattuale per i prossimi match, sia in termini economici che sportivi.
  • Possibilità di difendere il titolo regionale in altri incontri di prestigio, aumentando l’esperienza e la popolarità.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

I successi di Grandelli e Lorusso illuminano la prima edizione di “Torino Boxing Show”. Si è chiusa ieri, in tarda serata, al Pala “Gianni Asti”, la prima edizione di Torino Boxing Show (organizzata dal promoter Filippo Violante), gran galà di pugilato e sport da combattimento, davanti ad oltre 2mila persone presenti sugli spalti. L’evento aveva …

Torino diventa per una notte la “capitale” della boxe: stasera debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show. Si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama (To) la conferenza stampa ufficiale di Torino Boxing Show alla presenza dei vertici della International Boxing Association rappresentati dall’avvocato Ekaterina Gordon, da Albert Siesta (direttore generale …

Venerdì prossimo, 19 dicembre (a partire dalle ore 16), si terrà a Torino, presso Palazzo Madama (all'interno della "Sala delle Feste") la conferenza stampa di presentazione di "Torino Boxing Show", kermesse pugilistica di livello internazionale con ben 3 titoli internazionali in palio (due di boxe e uno di kickboxing). Presenti tutti i 22 atleti attesi …