Boxe – Mossa a sorpresa dell’IBA. Montepremi record per i Campionati Mondiali Élite (Dubai/dicembre 2025).

L’Associazione Internazionale di Boxe (IBA), fondata nel lontano 1946 e con sede a Losanna, ha annunciato, nelle ultime ore, i Campionati Mondiali Élite Maschili IBA 2025, in programma dal 2 al 13 dicembre presso il Tennis Stadium di Dubai, come evento principale del “Festival della Boxe” (della durata di due settimane) organizzato in territorio emiratino.

L’evento di punta vedrà la partecipazione dei migliori talenti internazionali della boxe, che si sfideranno per conquistare la gloria mondiale e competere per un incredibile montepremi di 8 milioni di dollari.

Con 300mila dollari in palio per il vincitore di ogni categoria. La competizione in esame si preannuncia come la più ricca nella storia di questa disciplina sportiva (olimpica).

La distribuzione dei premi, si legge nella nota, è un contributo significativo per gli sforzi congiunti dei pugili, dei loro allenatori e delle rispettive Federazioni Nazionali, con ogni premio suddiviso per riconoscere il contributo collettivo.

Distribuzione dei premi previsti dall’IBA:

  • Primo posto: 300.000 $ per categoria di peso
  • Secondo posto: 150.000 $ per categoria
  • Terzo posto: 75.000 $ per categoria
  • Quinto posto: 10.000 $ per categoria Il premio sarà così suddiviso: 50% al pugile, 25% agli allenatori e 25% alla Federazione Nazionale.
“Questi Campionati Mondiali non riguardano solo record e premi in denaro – si tratta di dare a ogni pugile, a ogni allenatore e a ogni Federazione Nazionale il rispetto e la ricompensa che meritano”, ha dichiarato il Presidente IBA (International Boxing Association), il russo Umar Kremlev.
“Dubai diventerà la capitale della boxe questo dicembre, dove atleti da ogni angolo del mondo si sfideranno ad armi pari, sotto le proprie bandiere, con la possibilità di cambiare la propria vita. L’IBA esiste per proteggere i pugili, creare opportunità e garantire che questo sport resti una forza di unità e giustizia. Il Festival della Boxe sarà ricordato come il momento in cui il nostro sport ha raggiunto un nuovo livello.” ha spiegato il n.1 della IBA.

“I Campionati Mondiali Élite Maschili IBA di Dubai, questo dicembre, saranno più di una competizione: saranno una celebrazione della boxe in tutte le sue forme”, ha affermato Chris Roberts OBE, Segretario Generale e CEO dell’IBA.

“Insieme al Forum Mondiale della Boxe IBA, a un evento professionistico IBA di altissimo livello e al Congresso IBA, questo raduno rappresenta l’intero spettro del nostro sport. L’IBA non è solo un’organizzazione; è una filosofia. Un movimento globale che promuove eccellenza, innovazione e unità nella boxe.”

Ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai Campionati Mondiali Élite Maschili IBA 2025 saranno comunicate prossimamente.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

I successi di Grandelli e Lorusso illuminano la prima edizione di “Torino Boxing Show”. Si è chiusa ieri, in tarda serata, al Pala “Gianni Asti”, la prima edizione di Torino Boxing Show (organizzata dal promoter Filippo Violante), gran galà di pugilato e sport da combattimento, davanti ad oltre 2mila persone presenti sugli spalti. L’evento aveva …

Torino diventa per una notte la “capitale” della boxe: stasera debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show. Si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama (To) la conferenza stampa ufficiale di Torino Boxing Show alla presenza dei vertici della International Boxing Association rappresentati dall’avvocato Ekaterina Gordon, da Albert Siesta (direttore generale …

Venerdì prossimo, 19 dicembre (a partire dalle ore 16), si terrà a Torino, presso Palazzo Madama (all'interno della "Sala delle Feste") la conferenza stampa di presentazione di "Torino Boxing Show", kermesse pugilistica di livello internazionale con ben 3 titoli internazionali in palio (due di boxe e uno di kickboxing). Presenti tutti i 22 atleti attesi …